È finalmente online il nuovo bando di concorso 2024 per l’Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i requisiti e come partecipare.


L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un bando di concorso, per la copertura di nuovi posti presso i propri uffici.

Si tratta, perciò, di una nuova opportunità di lavoro per i cittadini che vogliono lavorare in una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate, sparse su tutto il territorio.

Vediamo allora quello che c’è da sapere.

Concorso Agenzia delle Entrate 2024: quali e quanti sono i posti messi a disposizione

Il nuovo bando mette a disposizione 470 nuovi posti per il profilo di addetto alla riscossione.

La mansione prevede un livello di inquadramento di III Area 1° Livello del CCNL dipendenti da Agenzia delle entrate-Riscossione, Equitalia Giustizia SpA e Riscossione Sicilia SpA.

La mansione prevede lo svolgimento di attività professionali operative di carattere economico, giuridico, tecnico e amministrativo, per il recupero e la tutela dei crediti affidati all’Agenzia delle Entrate, da parte degli enti impositori.

I 470 posti sono così ripartiti:

  • 5 posti in Abruzzo;
  • 10 posti in Basilicata;
  • 41 posti in Calabria;
  • 105 posti in Campania;
  • 21 posti in Emilia-Romagna;
  • 83 posti nel Lazio;
  • 13 posti in Liguria;
  • 30 posti in Lombardia;
  • 12 posti nelle Marche;
  • 4 posti in Molise;
  • 13 posti in Piemonte;
  • 24 posti in Puglia;
  • 22 posti in Sardegna;
  • 41 posti in Sicilia;
  • 35 posti in Toscana;
  • 5 posti in Umbria;
  • 6 posti in Veneto.

I posti sono tutti a tempo indeterminato.

I vincitori del concorso non potranno scegliere liberamente la sede di lavoro, ma saranno assegnati ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate situato nella regione che hanno indicato nella domanda di partecipazione, in base alle esigenze dell’Agenzia stessa.

Concorso Agenzia delle Entrate 2024: quali sono i requisiti richiesti

Per poter partecipare, i candidati dovranno essere in possesso dei cosiddetti requisiti generali, come la cittadinanza italiana e il pieno godimento dei diritti civili e politici.

Inoltre, è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze economiche o Scienze dell’Economia e della gestione aziendale;
  • Diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Commercio o titolo equipollente;
  • Laurea specialistica o magistrale equiparata ai diplomi di laurea.

I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso delle seguenti conoscenze specialistiche:

  • Diritto amministrativo;
  • Normativa vigente in materia di riscossione dei tributi;
  • Diritto commerciale;
  • Diritto civile;
  • Economia, con particolare riferimento alla contabilità aziendale e all’organizzazione e alla gestione aziendale;
  • Diritto tributario;
  • Informatica e principi applicativi.

Concorso Agenzia delle Entrate 2024: come si svolgerà il concorso

Il concorso prevedrà lo svolgimento di una prova scritta tecnico-professionale. La prova avverrà mediante l’utilizzo di strumentazioni e procedure informatiche, che garantiranno l’identificazione dei candidati, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

La prova consisterà nel misurare le conoscenze tecniche dei candidati e sarà un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, sulle seguenti materie:

  • Normativa vigente in materia di riscossione dei tributi;
  • Diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale e diritto tributario;
  • Contabilità aziendale;
  • Organizzazione e gestione aziendale;
  • Conoscenza informatica e dei principi applicativi.

Concorso Agenzia delle Entrate 2024: come inviare la domanda

I candidati potranno inviare la domanda sul portale InPA e dovranno essere in possesso dello Spid e di una Pec.
Le domande dovranno essere inviate entro il 10 settembre 2024.

Qui potrete trovare il bando di concorso, con tutte le informazioni utili.