Nella seconda metà del 2024, sono previste circa 170mila assunzioni nella Pubblica amministrazione, con diversi concorsi pubblici in arrivo.


Sarà un autunno ricchissimo di concorsi pubblici per la Pubblica amministrazione.

Come annunciato nei mesi scorsi dal Ministro Paolo Zangrillo, infatti, l’obiettivo è quello di arrivare a 170mila assunzioni, entro la fine del 2024.

Sono diverse, quindi, le procedure concorsuali in arrivo in questa seconda metà dell’anno, alcune con scadenza molto vicina.

Ecco quali sono.

Concorsi pubblici Pubblica amministrazione: l’obiettivo delle 170mila assunzioni

Il Ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo lo aveva annunciato a dicembre 2023:

“Nel 2023 supereremo le 170mila assunzioni e lo stesso faremo nel 2024. La partecipazione ai concorsi è significativamente superiore ai posti banditi. Ci stiamo concentrando non solo sulla quantità, ma anche sulla qualità delle nuove assunzioni”.

Ed effettivamente, quest’anno, sono stati diversi i concorsi che hanno dato l’opportunità, ai cittadini, di provare ad entrare nel settore pubblico.
Per gli ultimi mesi del 2024, inoltre, sono previste anche altre procedure concorsuali, tra le quali ce n’è una a breve scadenza.

Ecco quali sono.

Ispettorato del Lavoro

Come annunciato più volte dalla maggioranza, dopo i numerosi incidenti sul lavoro di quest’anno, è in arrivo un aumento dei posti per gli ispettori del lavoro.
Il 28 agosto sarà l’ultimo giorno per presentare la domanda per uno dei 750 posti per la vigilanza tecnica e la salute.

La selezione si articolerà su base regionale: in tutto, sono coinvolte 13 regioni. Le domande dovranno essere inviate sul Portale InPA.

Agenzia delle Entrate – Riscossione

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione mette a disposizione 470 nuovi posti come addetti alla riscossione.
Il concorso riguarderà l’intero territorio nazionale e si potranno inviare le domande entro il 10 settembre 2024.

Per poter partecipare, i candidati dovranno essere in possesso di una laurea triennale o di una laurea conseguita con vecchio ordinamento.

Consob

Consob, l’organismo di vigilanza del mercato finanziario italiano, mette a disposizione tre posti nel ruolo di esperto informatico.
I vincitori del concorso saranno assunti nell’area manageriale e delle alte professionalità, per la sede a Roma.

Le domande dovranno essere inviate entro il 9 settembre e le assunzioni saranno a tempo indeterminato.

Banca d’Italia

Anche la Banca d’Italia ha aperto un nuovo concorso, che punta all’assunzione di cinque assistenti con orientamento nelle discipline economiche. La filiale di destinazione è quella di Bolzano.
Si avrà tempo fino al 26 settembre, per inviare la domanda.

Ministero della Giustizia

Il Ministero della Giustizia mette a disposizione 1000 nuovi posti come autisti. Le posizioni saranno inquadrate nell’area assistenti e saranno a tempo indeterminato.
Il bando scade il 25 settembre e occorrerà fare domanda sul Portale InPA.

Inps

Entro l’autunno, l’Inps dovrebbe pubblicare nuovi bandi per l’assunzione di 1144 assistenti ai servizi, 30 assistenti tecnici e 582 assistenti informatici.