Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha indetto due bandi di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 462 dipendenti. Si selezionano diplomati e laureati per i ruoli di assistenti e funzionari in molte regioni del Nord, Centro e Sud Italia. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 27 gennaio 2024 esclusivamente per via telematica sul portale inPA.
Ecco tutte le informazioni aggiornate e dettagliate per partecipare ai bandi di concorso in scadenza: come candidarsi, come sono ripartiti i posti per qualifica e sede territoriale, i requisiti richiesti, quali sono le fasi selettive e come sono strutturate.
Concorsi Ministero dell’Agricoltura 2024: posti disponili per sede e profilo
I bandi di concorso indetti dal Ministero dell’Agricoltura sono due: entrambi sono volti all’assunzione su base territoriale di personale dipendente non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, per un totale di 462 posti suddivisi in 88 assistenti e 374 funzionari.
Il Bando MASAF per l’assunzione di 88 dipendenti nell’Area Assistenti prevede la seguente ripartizione dei posti per qualifica professionale e sede territoriale:
-65 posti da destinare alla Sezione Agricoltura presso L’Amministrazione Centrale di Roma suddivisi in:
- Assistente Amministrativo Contabile: 45 posti (di cui 1 riservato in base alla legge n. 68/1999)
- Assistente Tecnico Informatico: 4 posti
- Assistente Agrario Forestale: 16 posti (di cui 2 riservati in base alla legge n. 68/1999)
-23 posti destinati alla Sezione ICQRF suddivisi in:
- Assistente Ispettore di Laboratorio, 7 posti totali, da ripartire nelle seguenti sedi: 3 posti per le sedi del Nord Italia (Laboratorio d’Area Conegliano/Susegana), 2 posti sedi Centro Italia (Laboratorio Modena), 2 posti sedi Sud Italia (Laboratorio Salerno)
- Assistente Ispettore Amministrativo Contabile, 16 posti totali di cui: 2 posti sedi Nord Italia (Uffici Territoriali ICQRF Lombardia e Nord-Est), 9 posti sedi Centro Italia (Varie sedi tra cui Roma, Bologna, Firenze, Cagliari e Modena), 5 posti sedi Sud Italia (Lamezia Terme, Palermo, Vittoria, Salerno e Catania)
Il bando MASAF per l’assunzione di 374 dipendenti nell’Area di Funzionari suddivide i posti oggetto di selezione per qualifica professionale e sede territoriale nel seguente modo:
-N. 112 posti da destinare alla Sezione Agrocultura, presso l’Amministrazione Centrale in Roma, suddivisi come segue:
- profilo di funzionario agrario forestale: 28 posti (di cui 1 riservato in base alla legge n.68/1999)
- profilo di funzionario amministrativo contabile: 44 posti (di cui 1 riservato in base alla legge 68/1999)
- profilo di funzionario amministrativo giuridico: 18 posti
- profilo di funzionario informatico: 12 posti
- profilo di funzionario linguistico e per la comunicazione: 3 posti
- profilo di funzionario tecnico ambientale: 2 posti
- profilo di funzionario tecnico idraulico: 2 posti
- profilo di funzionario tecnico meccanico: 1 posto
- profilo di funzionario veterinario: 2 posti
-262 posti da destinare alla Sezione ICQRF, suddivisi in:
- n. 128 unità per il profilo di ispettore agrario, di cui: 38 da assegnare alle sedi del Nord Italia, 53 alle sedi del Centro Italia e 37 alle sedi del Sud Italia
- n. 25 unità per il profilo di ispettore amministrativo contabile, di cui: 3 per le sedi del Nord Italia, 17 per sedi del Centro Italia e 5 per sedi del Sud Italia
- n. 84 unità per il profilo di ispettore amministrativo giuridico, di cui: 18 destinati alle sedi del Nord Italia, 48 nel Centro Italia e 18 nelle sedi del Sud Italia
- n. 23 unità per il profilo di ispettore chimico, di cui: n. 5 unità da assegnare alle sedi del Nord Italia, 5 alle sedi del Centro Italia e 13 alle sedi del Sud Italia
- n. 2 unità con il profilo di ispettore informatico
Concorsi Ministero dell’Agricoltura 2024: come candidarsi
La domanda per partecipare ad entrambi i concorsi MASAF deve essere presentata entro il 27 gennaio 2024 esclusivamente per via telematica sul portale inPA, il Portale della Pubblica Amministrazione attraverso il quale è possibile iscriversi ai concorsi pubblici della PA. Di seguito sono riportati i link per presentare le candidature ai singoli bandi di concorso:
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. È inoltre necessario essere titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato o di un domicilio digitale.
Requisiti
Per poter partecipare ai bandi è necessario possedere i requisiti generali previsti per tutti i concorsi pubblici più ulteriori requisiti specifici richiesti per ogni singolo profilo messo a selezione.
Per la candidatura nel ruolo di assistente è obbligatorio aver conseguito un diploma di istruzione secondaria specifico per la figura professionale ricercata. L’elenco completo dei titoli di studio per le 88 figure di assistente è indicato nel bando consultabile la seguente link.
Per il ruolo di funzionario è necessario il diploma di laurea specifico per il singolo profilo professionale. L’elenco completo dei titoli di studio obbligatori per le 372 figure di funzionario nei diversi settori di riferimento sono indicati nel bando di concorso consultabile al seguente link.
Procedura selettiva e prove d’esame
I due concorsi sono organizzati su base territoriale e sono basati su la seguente procedura selettiva:
- una prova scritta: è distinta per i profili professionali e consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti. Per superare la prova è necessario raggiungere un punteggio minimo di 21/30. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.
- una prova orale: è riservata ai soli candidati che hanno superato la prova scritta. Consiste in un colloquio interdisciplinare che ha lo scopo di accertare l’effettiva preparazione del candidato nelle materie oggetto della prova scritta e negli specifici campi disciplinari dei diversi profili. Durante l’esame orale verranno inoltre esaminate le capacità digitali generali del candidato e le conoscenze linguistiche. Una conversazione in lingua inglese consentirà alla Commissione di giudicare il livello di conoscenza della lingua straniera, che deve essere almeno di livello A2 stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di
30. Si intende superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30. - la valutazione dei titoli di studio: viene effettuata dopo lo svolgimento della prova orale e solo nei riguardi dei candidati che hanno superato entrambe le prove. I titoli sono valutati secondo i seguenti criteri:
- 1,5 punti per le votazioni di laurea che vanno da centosette a centodieci con riferimento al titolo di studio richiesto per l’ammissione alle specifiche categorie di concorso
- ulteriori 0,5 punti in caso di votazione con lode conseguita per il suddetto titolo
- 1,5 punti per ogni diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale, ulteriori rispetto al titolo di studio obbligatorio per concorrere
- 0,5 punti per ogni master universitario di primo livello
- 1,5 punti per ogni master universitario di secondo livello
- 2 punti per ogni diploma di specializzazione
- 2,5 punti per ogni dottorato di ricerca.
Fonte: articolo di Martina Pietrograzia