Sono in arrivo alcune novità per la celebre app: TikTok introdurrà un limite di tempo di utilizzo per i minorenni, pari a 60 minuti. Ecco di cosa si tratta.
Limite tempo utilizzo TikTok per i minorenni: la celebre applicazione non smette di far parlare di sé, nelle ultime settimane.
Dopo l’ipotesi di stop per i dipendenti pubblici in Italia e l’obbligo di disinstallazione, entro il prossimo 15 marzo, per i dipendenti della Commissione Europea, arrivano novità per l’utilizzo.
Nelle prossime settimane, infatti, TikTok introdurrà una limitazione del tempo di utilizzo per gli utenti minorenni: si tratta di una grande svolta, perché milioni di utenti sono under 18.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
Limite tempo utilizzo TikTok: la nuova misura per i minorenni
La novità riguarderà gli utenti tra i 13 (età minima richiesta per iscriversi) e i 18 anni.
Questa fascia di utenti, infatti, vedrà oscurarsi l’app, raggiunti i 60 minuti di utilizzo giornalieri. La scelta dei 60 minuti è stata fatta, dopo aver consultato le ricerche accademiche degli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital.
Si tratta, in realtà, di un limite superabile, perché, per continuare ad utilizzare il social, basterà inserire un codice, che sbloccherà il feed del social.
TikTok, quindi, non introdurrà un vero e proprio limite per gli utenti minorenni, bensì un modo per rendere gli utenti più giovani consapevoli di quanto tempo passano sulla popolare app.
Sarà la stessa applicazione a scegliere il codice, ma gli utenti avranno la possibilità di disabilitare il limite temporale. Gli utenti potranno accettare il limite imposto oppure eliminare la limitazione con l’opzione “Gestisci il tempo di attività quotidiana”.
Nonostante ciò, l’app manderà un messaggio, raggiunti i 100 minuti di utilizzo giornalieri.
Il limite temporale potrà essere monitorato e gestito dai genitori, attraverso la funzione del controllo famigliare.
Infine, ogni utente minorenne riceverà un report settimanale col riepilogo dell’uso.
I risultati del nostro sondaggio su Telegram
Per l’occasione abbiamo lanciato un sondaggio sul nostro canale Telegram su questo argomento decisamente sentito soprattutto dalle famiglie.
Il quesito che abbiamo posto ai lettori è il seguente:
Limite di utilizzo di TikTok per i minorenni: questo social è un luogo sicuro per i giovani?
I risultati al momento danno ampiamente ragione a chi vede questa piattaforma come rischiosa per i più giovani:
Per partecipare a questo e ad altri sondaggi e per rimanere aggiornati con le nostre news e sulle nostre iniziative cliccate qui ed iscrivetevi subito al nostro canale Telegram.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it