Nella guida dell’Agenzia delle Entrate una sezione apposita, “cosa fare se” ci spiega come bisogna comportarsi in alcune casistiche riguardanti la Tessera Sanitaria.
Ricordiamo che la tessera sanitaria è un documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale (SSN) e muniti di codice fiscale.
La tessera sanitaria funge anche da carta nazionale dei servizi. Sul retro della tessera, se l’assistito ne ha diritto, è stampata la tessera europea di assicurazione malattia.
Tessera Sanitaria: cosa fare se…
Scopriamo dunque nello specifico cosa bisogna fare se sorgono problemi con la nostra Tessera Sanitaria.
… se la tessera contiene errori
In caso di dati anagrafici sbagliati sulla tessera sanitaria (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, sesso), i cittadini residenti devono rivolgersi al Comune di residenza.
Per i cittadini non residenti, invece, l’aggiornamento può essere richiesto a un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle entrate, presentando un documento d’identità valido.
I cittadini residenti e in possesso di SPID (il Servizio pubblico di identità digitale), CIE (la Carta d’identità elettronica) o CNS (la Carta nazionale dei servizi) possono richiedere la correzione di eventuali errori nei dati anagrafici anche on line attraverso il servizio “ Rettifica dati” disponibile sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno (www.anagrafenazionale.interno.it).
… se la tessera è scaduta e si ha bisogno di assistenza sanitaria
A prescindere dalla validità della tessera, le prestazioni sanitarie sono comunque garantite con la presentazione della ricetta rossa o di quella elettronica nazionale.
… se la tessera è scaduta e bisogna andare all’estero
Il cittadino che deve recarsi all’estero, ma non ha ancora ricevuto la nuova tessera sanitaria, deve rivolgersi alla propria ASL e richiedere un certificato sostitutivo della Tessera Europea Assicurazione Malattia (T.E.A.M.).
… se non si ha la tessera sanitaria in farmacia
Per le prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale la farmacia può acquisire il codice fiscale dell’assistito indicato nella ricetta rossa o nella ricetta elettronica nazionale.
Per le prestazioni non a carico del Servizio sanitario nazionale il codice fiscale può essere comunicato direttamente dal cittadino.
… in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l’emissione di una nuova tessera. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è necessario presentare denuncia alle autorità competenti.
Per la richiesta della nuova tessera sono disponibili diverse modalità:
- on line, sul sito dell’Agenzia delle entrate
- con e–mail o Pec all’Agenzia delle entrate
- presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate
- mediante richiesta alla propria ASL
- attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it