Nella guida dell’Agenzia delle Entrate una sezione apposita, “cosa fare se” ci spiega come bisogna comportarsi in alcune casistiche riguardanti la Tessera Sanitaria.


Ricordiamo che la tessera sanitaria è un documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale (SSN) e muniti di codice fiscale.

La tessera sanitaria funge anche da carta nazionale dei servizi. Sul retro della tessera, se l’assistito ne ha diritto, è stampata la tessera europea di assicurazione malattia.

Tessera Sanitaria: cosa fare se…

Scopriamo dunque nello specifico cosa bisogna fare se sorgono problemi con la nostra Tessera Sanitaria.

se la tessera contiene errori

In caso di dati anagrafici sbagliati sulla tessera sanitaria (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, sesso), i cittadini residenti devono rivolgersi al Comune di residenza.

Per i cittadini non residenti, invece, l’aggiornamento può essere richiesto a un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle entrate, presentando un documento d’identità valido.

I cittadini residenti e in possesso di SPID (il Servizio pubblico di identità digitale), CIE (la Carta d’identità elettronica) o CNS (la Carta nazionale dei servizi) possono richiedere la correzione di eventuali errori nei dati anagrafici anche on line attraverso il servizio “ Rettifica dati” disponibile sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno (www.anagrafenazionale.interno.it).

se la tessera è scaduta e si ha bisogno di assistenza sanitaria

A prescindere dalla validità della tessera, le prestazioni sanitarie sono comunque garantite con la presentazione della ricetta rossa o di quella elettronica nazionale.

se la tessera è scaduta e bisogna andare all’estero

Il cittadino che deve recarsi all’estero, ma non ha ancora ricevuto la nuova tessera sanitaria, deve rivolgersi alla propria ASL e richiedere un certificato sostitutivo della Tessera Europea Assicurazione Malattia (T.E.A.M.).

… se non si ha la tessera sanitaria in farmacia

Per le prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale la farmacia può acquisire il codice fiscale dell’assistito indicato nella ricetta rossa o nella ricetta elettronica nazionale.

Per le prestazioni non a carico del Servizio sanitario nazionale il codice fiscale può essere comunicato direttamente dal cittadino.

… in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera

Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l’emissione di una nuova tessera. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è necessario presentare denuncia alle autorità competenti.

Per la richiesta della nuova tessera sono disponibili diverse modalità:

  • on line, sul sito dell’Agenzia delle entrate
  • con email o Pec all’Agenzia delle entrate
  • presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate
  • mediante richiesta alla propria ASL
  • attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it