Ecco come sapere se gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate sono aperti o chiusi: scopriamo i dettagli del servizio on-line.
Ricordiamo che con l’avvento del Covid, quasi tutti gli uffici pubblici si sono muniti di un sistema di prenotazione degli appuntamenti, per evitare assembramenti, code ed inutili perdite di tempo.
Tuttavia anche se si è prenotato o se ci si trova in una condizione di emergenza, prima di recarsi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate Riscossione del proprio territorio è utile sapere se il servizio è operativo oppure no.
Sportelli Agenzia delle Entrate: ecco come sapere se sono aperti o chiusi
Ebbene sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è possibile trovare le comunicazioni inerenti l’eventuale chiusura dello sportello in un determinato giorno.
Il servizio è disponibile a questo link.
Ricordiamo che gli uffici delle Entrate sono suddivisi nel seguente modo:
Uffici territoriali (UT)
Gli Uffici territoriali sono strutture operative e sono diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale. Curano, tra l’altro, le attività di informazione e assistenza, la gestione delle imposte dichiarate, la registrazione dei contratti, la presentazione della dichiarazione di successione, i rimborsi e le attività di controllo relative ad alcune tipologie di atti.
Sono dotati di sportelli per ricevere il pubblico, sale di attesa e sistemi di gestione delle code e di una rete di sportelli decentrati presso altre amministrazioni.
Le informazioni su indirizzo, territorio di competenza e orari di apertura al pubblico sono disponibili nella sezione Contatti e Assistenza; è anche possibile richiederle chiamando il numero verde 800.90.96.96.
Ogni contribuente ha un ufficio di riferimento, in base al proprio domicilio fiscale.
Il contribuente può rivolgersi a qualsiasi ufficio territoriale per:
- le attività di assistenza e informazione;
- l’assistenza su comunicazioni di irregolarità e avvisi telematici;
- l’assistenza sulle cartelle di pagamento;
- la registrazione dei contratti degli atti privati e in particolare dei contratti di locazione;
- il rilascio del codice fiscale;
- l’attribuzione della partita IVA;
- il rilascio delle credenziali di accesso ai servizi telematici.
Per offrire servizi sempre più vicini ai cittadini, l’Agenzia può attivare alcuni sportelli presso la sede di altre amministrazioni (ad esempio, Comuni, università, carceri) o in occasione di eventi fieristici o manifestazioni.
Gli Uffici provinciali – territorio (UPT)
Gli Uffici provinciali – territorio sono strutture operative presenti in ogni capoluogo di provincia e in alcuni casi a livello sub-provinciale; molti uffici provinciali hanno attivato sportelli decentrati presso altre Amministrazioni (Comuni, Comunità Montane). I Comuni e gli Enti locali possono attivare sportelli autogestiti per consentire la consultazione della banca dati catastale.
Curano i servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare, questi ultimi attraverso i reparti di pubblicità immobiliare (Conservatorie); curano altresì la gestione delle banche dati, i servizi tecnico-estimativi e l’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Sono dotati di sportelli per ricevere il pubblico, sale di attesa e sistemi di gestione delle code.
Le informazioni su indirizzo, territorio di competenza e orari di apertura al pubblico sono disponibili nella sezione Contatti e Assistenza.
Fonte: Adiconsum