SPID: ecco alcune utili indicazioni su come annullare la richiesta effettuata a uno specifico provider.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.
SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Tuttavia, sono molti i provider tra cui scegliere: e alcuni cittadini potrebbero decidere di voler cambiare “in corsa” il provider scelto, per magari avere condizioni più convenienti. Citiamo ad esempio il caso di Poste che ha posto i servizi collegati a SPID a pagamento.
Scopriamo dunque come si può annullare una richiesta inoltrata a uno specifico provider per ottenere lo SPID.
SPID: ecco come annullare la richiesta
Partiamo intanto rispondendo alla questione principale: è possibile annullare la richiesta già inoltrata ad uno specifico identity provider?
La risposta è sì.
Nello specifico in ogni momento è possibile annullare la procedura di registrazione avviata con ciascun gestore d’identità senza alcun tipo di obbligo o conseguenza.
In molti casi la revoca dell’Identità Digitale implica comunque:
- la revoca delle proprie credenziali SPID
- la cancellazione dalle basi dati degli attributi dal sottoscritto forniti per la creazione dell’Identità Digitale
- e l’impossibilità di disporre dell’Identità Digitale stessa con il provider per cui si è effettuata la revoca per ogni
ulteriore utilizzo.
In ogni caso, si può richiedere l’identità digitale a un altro operatore anche senza aspettare l’annullamento della registrazione precedente.
Ma attenzione, occorre bene precisare una cosa, sono differenti le procedure per annullare la richiesta e revocare la propria identità:
- per cancellare la richiesta SPID serve necessariamente contattare l’Assistenza del provider e chiedere l’annullamento della richiesta SPID eseguita con un preciso indirizzo mail.
- per revocare, invece, un’identità già attiva occorre fare un passo ulteriore.
Buona parte dei provider, in questo secondo caso prevedono il meccanismo della richiesta della revoca attraverso la funzione “Scarica modulo di Revoca“. Dopo aver compilato i campi richiesti occorre inviare il modulo tramite PEC all’indirizzo della PEC del rispettivo provider.
Canali di Assistenza SPID
Ovviamente per avere indicazioni specifiche sulla procedura da seguire si possono contattare i singoli gestori di identità.
Qui di seguito selezioniamo tutti i canali di assistenza relativi al provider corrispondente:
Aruba ID
- Telefona allo 0575 0505 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
- Invia un messaggio attraverso il form online
Infocert ID
- Chiama lo 049.7849360 (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)
- Compila un ticket sul form online (prima opzione)
- Chatta con un operatore (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)
Intesa ID
- Chiama il numero verde per l’Italia 800 805093 (lunedì-venerdì 8:30-19:00)
- Chiama il numero per l’estero +39 02.87.11.93.96
- Invia un messaggio attraverso il form online
Lepida ID
- Chiama il numero verde 800 445500 (lunedì-venerdì 8:30-18:30; sabato 8:30-13:30)
- Invia un messaggio attraverso il form online
Namirial ID
- Chiama allo 02.30459063 (lunedì-sabato 9.00-19.00)
- Invia un messaggio attraverso il form online
Poste ID
- Chiama il numero verde gratuito 800.007.777 (disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato festivi esclusi per tutte le altre esigenze)
- Invia un messaggio attraverso il form di contatto
Sielte ID
- Telefona allo 095 7171301 (lunedì-sabato 9:00-18:00)
- Invia una e-mail a: spid@sielte.it
- Scrivi via Facebook Messenger (lunedì-sabato 9:00-18:00)
- Se hai già effettuato la registrazione e vuoi concordare un appuntamento, da questa pagina web seleziona ‘Riprendi registrazione’ e accedi con il tuo username e la password temporanea
- Se sei un cliente attivo, dal tuo profilo utente puoi aprire una richiesta di supporto con i tuoi username e password di SielteID
SpidItalia Register.it
- Telefona allo 035 578 7979 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
- Scrivi accedendo alla tua area riservata
TIM ID
- Invia una e-mail a: supportotimid@telecomitalia.it
Ulteriori approfondimenti
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Fonte: articolo di Simone Bellitto