Il mese di luglio 2022 ci riserverà alcune scadenze fiscali. Vediamo quale sarà il calendario fiscale di questo mese.
Scadenze fiscali luglio 2022: siamo nel pieno della stagione estiva, ma non si fermano le scadenze fiscali per i cittadini e le imprese.
Vediamo quale sarà il calendario fiscale di luglio 2022.
Scadenze fiscali luglio 2022: ecco il calendario fiscale del mese
Ecco quali saranno le scadenze fiscali di luglio 2022.
11 luglio
L’11 luglio sarà l’ultimo giorno per versare i contributi INPS per i lavoratori domestici, come colf e badanti.
I contributi devono essere pagati ogni tre mesi dai datori, tramite l’AppIO.
15 luglio
Il 15 luglio avremo due scadenze.
Sarà l’ultimo giorno per poter comunicare i dati di dettaglio, relativi al Canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche (riferite al mese di giugno), all’Agenzia delle Entrate. La comunicazione va eseguita dalle Società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc, Cooperative, Sapa, enti pubblici e privati diversi dalle società. La comunicazione va inviata esclusivamente in via telematica, tramite l’infrastruttura Sid.
Il 15 luglio sarà anche l’ultima data utile per i soggetti Iva, che dovranno emettere a registrare le fatture su beni consegnati o spediti, in riferimento al mese solare precedente, tramite il documento idoneo.
A dover rispettare la scadenza sono gli imprenditori, gli artigiani, i commerciali e i lavoratori autonomi con Partita IVA, oltre a società di persone e di capitali, cooperative e istituti di credito.
18 luglio
Il 18 luglio sarà una data cruciale per questo mese, poiché prevede la scadenza per 88 versamenti.
Tra questi, abbiamo:
- Versamento della seconda rata dell’Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per il 2021 e il primo acconto per il 2022, con l’applicazione degli interessi nella misura dello 0,18% per chi possiede una Partita Iva;
- Versamento seconda rata della cd. “Tassa Etica”;
- Pagamento dell’imposta di bollo speciale annuale, sulle attività finanziare oggetto di emersione;
- Versamento delle ritenute operate nel mese precedente dai sostituti d’imposta;
- Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti.
20 luglio
Il 20 luglio ricorrono due scadenze.
Sarà l’ultimo giorno per trasmettere telematicamente la dichiarazione trimestrale IVA riepilogativa delle operazioni effettuate nel trimestre precedente. Bisognerà inviare la comunicazione anche in caso di mancanza di operazioni nel trimestre.
Inoltre, il 20 luglio sarà l’ultimo giorno per inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate per i dati di dettaglio, relativi al Canone Tv addebitato, accreditato, riscosso e riversato il mese precedente.
25 luglio
Per il 25 luglio è fissata una scadenza per CAF e professionisti abilitati che prestano attività di assistenza fiscale.
Entro quella data, dovranno trasmettere le dichiarazioni 730 presentate dai contribuenti nella finestra temporale tra il 21 giugno e il 15 luglio 2022, coi relativi prospetti di liquidazione e il risultato contabile delle dichiarazioni. Andranno allegate anche le buste contenenti le schede relative alla destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille.
31 luglio
Per l’ultimo giorno del mese, è fissata la scadenza per la trasmissione telematica della dichiarazione trimestrale Iva riepilogativa, per i soggetti OSS-UE domiciliati o residenti in Italia o extra-UE con organizzazione in Italia, che spediscono beni all’estero.
Per maggiori informazioni, potete consultare lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it