Da oggi è possibile delegare gli agenti immobiliari direttamente dal proprio pc: l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti la consultazione online delle planimetrie catastali.
È operativo il nuovo servizio web per consentire agli agenti immobiliari di fiducia di consultare – telematicamente e in autonomia – le planimetrie catastali dei propri immobili.
Da oggi, infatti, i proprietari che vogliono vendere o affittare casa possono presentare la delega direttamente dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate via pc, tablet o smartphone.
In alternativa, la consultazione può essere effettuata online dall’agente immobiliare delegato.
Che cosa si intende per planimetrie catastali?
La planimetria catastale è il disegno tecnico di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.
Questa tipologia di documentazione può essere richiesta gratuitamente dai titolari di diritti reali, risultanti in catasto, o da loro delegati.
Come funziona il servizio di consultazione online delle planimetrie catastali?
Gli intestatari catastali dell’immobile (proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento) possono delegare alla consultazione gli agenti immobiliari iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle Camere di commercio.
Una volta ricevuta la delega, l’agente può ottenere la documentazione tramite il nuovo servizio “Consulta Planimetrie” disponibile nell’area riservata sul sito delle Entrate.
Non appena la planimetria risulta disponibile, l’Agenzia invia un’email per avvisare sia il delegante sia l’agente immobiliare delegato, che può così scaricare il documento richiesto.
La delega ha una durata di 30 giorni dalla firma e va conservata per 5 anni.
La delega viaggia online
L’intestatario catastale può presentare la delega attraverso il servizio presente sempre nell’area riservata del sito dell’Agenzia, all’interno dell’area “Profilo utente”.
La delega può essere inviata anche dall’agente immobiliare tramite la piattaforma disponibile nella propria area apposita, allegando il file firmato digitalmente dal delegante oppure una scansione della delega e un documento di identità del delegante.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it