Quando si è in affitto, la responsabilità delle spese può variare: ecco chi deve pagare, in caso d’installazione di un condizionatore.
Con le alte temperature, molti cittadini decidono di installare un condizionatore, per poter trovare un po’ di refrigerio tra le mura di casa.
Ma se si è in affitto, le spese per l’installazione di un condizionatore chi deve sostenerle? L’affittuario o il proprietario di casa?
Vediamolo insieme.
Installazione condizionatore in affitto: chi deve pagarlo?
Innanzitutto, occorre precisare che, se l’affittuario vuole installare un condizionatore, può farlo, ma occorre il consenso del proprietario di casa. Questo, perché per alcuni impianti c’è bisogno di fare alcune modifiche strutturali all’immobile, che incidono anche sul suo valore.
In questo caso, facciamo riferimento all’art.1592 del Codice Civile, che afferma che il proprietario è tenuto a versare all’inquilino un’indennità corrispondente “alla minor somma tra l’importo della spesa e il valore al tempo della riconsegna”.
Perciò, si tratta di una sorta di rimborso parziale delle spese, da concordare tra le parti.
Ovviamente questo vale, come detto, nel caso in cui ci siano delle modifiche strutturali all’immobile. Nel caso in cui, invece, si tratti di condizionatori portatili, che non richiedano interventi invasivi, allora non c’è bisogno di alcun accordo tra le parti, poiché, essendo portatile, il condizionatore può essere portato via dall’inquilino, alla fine del contratto.
Condizionatore guasto in affitto: chi paga le spese?
Se invece, il condizionatore è già presente nell’immobile, ma si guasta e va sostituito, chi deve sostenere le spese?
In questo caso, così come per altri guasti (come quelli idrici o termici), le spese spettano al proprietario di casa, che deve sostenere tutte le riparazioni necessarie, per poter mantenere la casa nello stato adatto per il “pieno godimento” da parte dell’inquilino.
Discorso diverso per le piccole riparazioni e la manutenzione ordinaria (come la pulizia degli impianti): in questo caso, a dover pagare è l’inquilino.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it