controllare punti patenteCome controllare quanti punti rimangono sulla patente? Ecco tre modi per controllare autonomamente.


Controllare punti patente: nel lontano primo luglio 2003, è stata introdotta la patente a punti, con l’art.126 bis del Codice della Strada. L’obiettivo è quello di promuovere la sicurezza e prevenire gli incidenti stradali.

Si parte da un punteggio di 20 punti e, ogni due anni, è possibile ricevere ulteriori 2 punti, se non si commettono infrazioni (fino ad un massimo di 30 punti). Al contrario, se si commettono infrazioni, viene decurtato un numero di punti variabile, a seconda dell’infrazione commessa, con condizioni speciali nel caso dei neopatentati.

Ma come controllare quanti punti rimangono sulla patente? Vediamolo insieme.

Controllare punti sulla patente: ecco come fare

Ogni cittadino può richiedere il proprio saldo punti della patente, rivolgendosi ad un Ufficio della motorizzazione civile. Ma c’è anche un’altra modalità di verifica, estremamente più veloce.

Ogni patentato può accedere online al Portale dell’automobilista, un portale di servizi e-government del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione. Qui, tutti i cittadini, gli operatori professionali e le imprese possono consultare le informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati.

Per poter controllare quanti punti si hanno, basterà andare nella propria area riservata sul Portale dell’automobilista. Si potrà accedere tramite Spid o CIE oppure con le proprie credenziali (username e password) se si è minorenni.

Nell’area personale, basterà accedere alla sezione “Estratto conto” e si troveranno tutti i dati relativi alla propria patente, tra cui la scadenza del documento e il numero dei punti rimanenti.
È possibile anche controllare lo storico dei propri punti, completo di aggiunte e decurtazioni (se presenti).

Altri modi per controllare i punti della patente

È possibile controllare il proprio saldo punti, anche mediante il proprio smartphone.
Basterà scaricare l’app ufficiale della Motorizzazione Civile: iPatente.

Tramite l’app, è possibile accedere a tantissimi servizi: verificare i dettagli dei mezzi intestati all’utente, controllare la data di revisione, lo stato delle pratiche in corso (variazione di residenza, richiesta duplicato, etc.) e, ovviamente il saldo dei punti.
Per poter entrare sull’app, occorrerà essere in possesso dello Spid e basterà andare nella sezione “Patente di guida”, per ottenere tutte le informazioni, tra cui lo storico dei punti.

Infine, si potrà controllare il saldo punti anche chiamando il servizio automatico al numero 06/45775962, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it