Smarrimento cartella esattorialeIn caso di cartella esattoriale smarrita, cosa deve fare il cittadino per richiederne una copia all’Agenzia delle Entrate? Vediamolo insieme.


L’Agenzia delle Entrate emette migliaia di cartelle esattoriali ogni anno e può capitare che se ne smarrisca qualcuna.

Ma se si perde una cartella esattoriale, il contribuente avrà problemi a pagarla e, se non viene pagata, potrebbe essere a rischio pignoramento, fermo amministrativo o ipoteca di beni immobili.

Per questo, è sempre importante tenere sotto controllo la propria situazione esattoriale col Fisco.
Vediamo come richiedere una copia della cartella esattoriale, in caso di smarrimento.

Smarrimento cartella esattoriale: come chiedere una copia

Se ci si accorge di una cartella esattoria mancante, si può richiedere una copia in diversi modi.
Vediamoli insieme.

Richiesta di persona

Il primo modo, per poter richiedere una copia della cartella esattoriale, è presentarsi di persona ad un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Innanzitutto, occorrerà fissare un appuntamento, telefonando in ufficio. Il contribuente che si recherà all’appuntamento potrà richiedere una ristampa della cartella esattoriale e procedere al pagamento.

Si tratta di un’opzione consigliata se non si hanno tempi stretti per il pagamento della cartella, perché potrebbero passare diversi giorni per ottenere un appuntamento.

Portale Agenzia dell’Entrate

La richiesta di una copia della cartella esattoriale può avvenire anche in via telematica, collegandosi al portale dell’Agenzia delle Entrate tramite Spid, CIE o CNS.
Basterà andare nella propria area personale, nella sezione “Controlla la tua situazione debitoria”, nella quale sono presenti tutte le cartelle esattoriali a carico del contribuente.

In questa sezione, il contribuente potrà anche controllare le eventuali procedure in corso, le rateizzazioni e procedere col pagamento delle cartelle.
Si tratta dell’opzione più rapida, consigliata per chi ha una cartella esattoriale che scade in tempi stretti.

Via telematica

Un’alternativa è quella di compilare il modello per la richiesta del documento (Mod. RD1), nel quale indicare i propri dati personali, il domicilio, l’indirizzo PEC e la richiesta di rilascio del documento.

La documentazione richiesta potrà essere ritirata, poi, presso lo sportello, consegnando il modello compilato, ma solo se è stata fatta direttamente allo sportello.
In alternativa, si potrà ricevere la copia della cartella esattoriale al proprio indirizzo PEC.

Se il contribuente non è in possesso di una PEC, potrà utilizzare il modello AD1, relativo all’istanza di accesso a documenti amministrativi, ai sensi della Legge 241 del 1990. Questo modello potrà essere presentato via posta elettronica, con posta raccomandata o presso uno degli sportelli territoriali dell’Ader.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it