È in arrivo una nuova agevolazione per chi prende il trasporto pubblico. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Bonus trasporti 60 euro.
Bonus trasporti 60 euro: sono moltissimi gli italiani che, ogni mattina, prendono l’autobus o la metropolitana per andare a scuola, all’università o al lavoro.
Secondo le rivelazioni del MIMS (il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili), gli italiani stanno riprendendo le abitudini pre-pandemia, in fatto di mobilità.
L’uso dei mezzi di trasporto locale è in leggera flessione, complice forse ancora un po’ di titubanza, a causa del Covid-19. Ma l’aumento del prezzo della benzina potrebbe portare ad un incremento nei prossimi mesi.
Proprio per questo, il Governo ha inserito un’altra agevolazione nel decreto Aiuti, nella sezione “Misure in materia di lavoro, pensioni e servizi ai cittadini e sport”, destinata alle famiglie in difficoltà.
Vediamo allora cos’è il Bonus trasporti 60 euro e come richiederlo.
Bonus trasporti 60 euro: di cosa si tratta
Il Bonus trasporti consiste in un’agevolazione per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto
- Locale;
- Regionale;
- Interregionale;
- Ferroviario nazionale.
Il Governo ha stanziato un fondo di 100 milioni di euro per quest’anno, per andare incontro alle esigenze dei nuclei famigliari più in difficoltà. Secondo le stime, il bonus dovrebbe andare a circa un milione e mezzo di italiani.
L’obiettivo del bonus è quello di mitigare l’impatto del caro energia sulle famiglie.
L’agevolazione prevede la copertura del 100% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 60 euro e potrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2022.
Bonus trasporti 60 euro: come funziona
Sul Bonus sarà presente il nominativo del beneficiario e sarà utilizzabile solamente per un abbonamento, quello del richiedente, perciò non è cedibile.
Non ci sono limiti di richieste all’interno del nucleo famigliare, quindi, se sussistono i requisiti, ogni membro del nucleo famigliare dovrà procedere con la richiesta, a titolo personale.
Nei prossimi giorni sapremo se bisognerà prima acquistare l’abbonamento e poi richiedere il Bonus o viceversa.
Bonus trasporti 60 euro: quali sono i requisiti richiesti
Il Bonus potrà essere richiesto da chi, nel 2021, ha avuto un reddito personale lordo annuo di massimo 35’000 euro. Farà fede il reddito complessivo fiscale riportato nella dichiarazione dei redditi del contribuente (modello 730 o Redditi Persone Fisiche) e nella Certificazione Unica.
L’agevolazione è aperta sia agli studenti che ai lavoratori.
Bonus trasporti 60 euro: come richiederlo
Nei prossimi due mesi verrà emanato un decreto che stabilirà le modalità di richiesta del bonus.
Dovrebbe essere istituita una piattaforma informatica, nella quale inserire la richiesta. Ovviamente sarà possibile richiedere l’agevolazione fino ad esaurimento dei fondi e, per questo, c’è un forte rischio di tilt per il click-day.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it