bonus colonnine ricarica auto elettricheArrivano novità per i possessori di auto elettriche: ecco tutto quello che c’è da sapere sul Bonus colonnine di ricarica.


Bonus colonnine di ricarica auto elettriche: sono in arrivo nuovi interventi nel campo delle auto elettriche, come previsto dal decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 ottobre.

Tra le varie misure pensate, c’è anche un bonus per l’installazione di colonnine di ricarica private (o condominiali) per le auto elettriche.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bonus colonnine di ricarica auto elettriche: di cosa si tratta

Come stimato dal decreto, il nuovo Bonus prevedrà una copertura fino all’80% del prezzo di acquisto delle colonnine e della loro possa in opera.
Il contributo non può superare i 1500 euro per ogni richiedente, ma può salire a 8000 euro, nel caso la richiesta provenga da condomini.

Per il Bonus, il Governo ha stanziato 40 milioni di euro.
Le modalità di richiesta non sono state ancora delineate, ma verranno emanate nel prossimo provvedimento ministeriale.

La spinta del governo per la mobilità green

La nuova misura, emanata dal governo uscente, andrà a sostituire le precedenti misure, come la detrazione del 50%, emanata nel 2021.

Come spiegato dal Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti:

“Si tratta di un ottimo risultato che finalmente arriva, perché va nella direzione di sviluppare strumenti per la riconversione del settore, alla luce degli obiettivi previsti dalla transazione ecologica”.

Il Bonus per le colonnine di ricarica sarà solo il primo passo per un piano di rilancio e riconversione dell’automotive italiano. Le risorse, infatti arriveranno a 350 milioni di euro, per il periodo dal 2023 al 2030.

La scelta di favorire l’acquisto e l’utilizzo di macchine elettriche non è dovuta solo per implementare la transizione green, ma anche per andare incontro alle istruzioni dell’Unione Europea, nell’ambito del pacchetto “Fit for 55” del Green Deal europeo.

Inoltre, occorre ricordare che, dal 31 dicembre 2035, ci sarà lo stop alle auto diesel e a benzina.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it