Per i cittadini e le famiglie in difficoltà, con un Isee inferiore ai 15mila euro, sono disponibili diversi Bonus per il 2023: ecco nel dettaglio.
Bonus 2023 Isee inferiore 15mila euro: la Legge di Bilancio 2023 ha introdotto e confermato diverse agevolazioni, per aiutare le famiglie e i cittadini in difficoltà economica.
Nello specifico, sono disponibili diverse agevolazioni, per il 2023, pensate per chi ha un Isee inferiore ai 15mila euro annui.
Vediamo quali sono.
Bonus 2023 Isee inferiore ai 15mila euro: ecco quali sono
Il Governo ha messo ha punto diverse misure per le famiglie e i cittadini più in difficoltà.
Ecco tutti i Bonus 2023 ai quali poter accedere con un Isee inferiore ai 15mila euro.
Bonus sociale bollette
La Legge di Bilancio 2023 ha modificato le fasce di reddito per il Bonus sociale bollette, pensato per aiutare i cittadini in difficoltà, a causa del caro-energia.
Dal 1° gennaio, chi ha un Isee inferiore ai 15mila euro può ottenere uno sconto diretto sulla fattura del servizio di fornitura elettrica, per le utenze domestiche.
Per quanto riguarda, invece, la bolletta del gas, lo sconto è parametrato alla zona climatica, secondo le tariffe di Arera.
Assegno unico
L’Assegno unico è un beneficio economico, che viene erogato a tutti i nuclei familiari, in un contributo proporzionale all’Isee.
Per chi ha un Isee inferiore ai 15mila euro, scattano gli importi maggiorati, come dichiarato nell’art.4, comma 8, del decreto legislativo n°230/2021, nel quale si dice che si riconosce
“una maggiorazione per ciascun figlio minore pari a 30 euro mensili, per chi ha un Isee inferiore ai 15mila euro”.
Carta degli Acquisti
Si tratta di un contributo di 80 euro, erogati ogni due mesi, per le spese alimentari, sanitarie e il pagamento delle bollette di luce e gas. Il contributo viene erogato ai cittadini con età superiore a 65 anni e ai genitori con bambini di età inferiore ai 3 anni.
Per poterla ottenere, è necessario avere un reddito annuale che non superi i 6’781,76 euro. La cifra sale a 9’042,34 euro, per i cittadini over 70.
Bonus occhiali
Il Bonus occhiali è stato confermato anche per il 2023 e prevede un contributo per chi ha acquistato occhiali da vista e/o lenti a contatto.
L’agevolazione è valida solo per chi ha un Isee che non supera i 10’000 euro annui.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it