L’autocertificazione per l’esenzione dal ticket sanitario diventa telematica. Vediamo allora come funziona il procedimento.
Autocertificazione telematica esenzione ticket sanitario: il ticket sanitario è uno strumento con cui i cittadini partecipano al costo delle prestazioni sanitarie di cui usufruiscono.
Grazie al ticket sanitario, i cittadini possono accedere ad alcune prestazioni sanitarie, ad un piccolo prezzo.
Ci sono, però, dei casi in cui i cittadini sono esentati dal pagamento del ticket:
- Malattie rare;
- Per reddito;
- Malattie croniche;
- Invalidità;
- Diagnosi precoce dei tumori;
- Gravidanza;
- Esenzione dal pagamento per il test HIV.
Vediamo come procedere all’autocertificazione telematica per l’esenzione dal ticket sanitario.
Autocertificazione telematica esenzione ticket sanitario: il procedimento da seguire
Fino a poco tempo fa, per ottenere l’esenzione dal ticket sanitario, bisognava rivolgersi alla propria Asl di competenza di persona, per procedere col rinnovo dell’esenzione.
Grazie all’innovazione tecnologica, l’implementazione dei sistemi informatici e l’introduzione dell’Identità digitale, è possibile procedere in maniera telematica per il rinnovo dell’esenzione dal ticket sanitario.
Vediamo come.
Come rinnovare l’esenzione dal ticket sanitario
Molte Regioni (ad esempio la Valle d’Aosta) hanno introdotto la possibilità di procedere col rinnovo online delle esenzioni. Occorre, però, fare una precisazione: la modalità online, per ora, è aperta solamente ai cittadini che usufruiscono già dell’esenzione.
Solitamente il rinnovo dell’esenzione dal ticket sanitario è automatico.
Chi non dovesse ricevere il rinnovo automatico, ma ne ha diritto, può presentare un’autocertificazione online che attesti la possibilità di usufruirne.
I cittadini, che usufruiscono dell’esenzione dal ticket sanitario per un reddito basso, possono compilare l’autocertificazione presente sul portale online. Sarà compito dell’Agenzia delle Entrate verificare che il cittadino abbia i requisiti per poterne usufruire.
Il servizio, come detto, ad oggi è circoscritto ai rinnovi delle esenzioni per reddito, ma è destinato ad ampliarsi, permettendo ai cittadini di sbrigare le pratiche comodamente online, da computer o cellulare.
Autocertificazione telematica esenzione ticket sanitario: esenzione per reddito
L’esenzione per reddito è disponibile per alcune categorie, contrassegnate da codici. Ecco quali sono:
- Cittadini di età inferiore ai 6 anni e superiori ai 65 anni, che appartengono ad un nucleo famigliare con un reddito annuo non superiore ai 36’151,05 euro (Codice E01);
- Disoccupati e famigliari a carico, in un nucleo famigliare con un reddito che non superi gli 8’263,31 euro. Il reddito si alza ad 11’363,05 euro, in presenza di un coniuge e vengono aggiunti 516,46 euro per ogni figlio a carico (Codice E02);
- Titolari di pensioni sociali e familiari a carico (Codice E03);
- Titolari di pensioni, con un’età minima di 60 anni e i loro familiari a carico, che appartengono ad un nucleo famigliare con reddito annuo inferiore agli 8’263,31 euro. Il reddito si alza ad 11’363,05 euro, in presenza di un coniuge e vengono aggiunti 516,46 euro per ogni figlio a carico (Codice E04).
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it