Dopo la doppia spunta blu, quella che consente di capire se un messaggio WhatsApp è stato letto dal mittente, a breve potrebbe arrivare quella di colore verde. A cosa servirà?
La spunta verde su Whatsapp apparirà a fianco del nome e indicherà la natura legittima dell’utente stesso. Facciamo un esempio: se si diventa “contatti” del numero ufficiale di Nike, questo sarà contraddistinto dal nome Nike più la spunta verde che certificherà che il nome appartenga proprio all’azienda.
Il nuovo aggiornamento per la versione Beta di Android ha introdotto informazioni inerenti gli account business, riguardante le utenze certificate. Profili verificati che saranno contrassegnati con una spunta verde che comparirà vicino al nome di un contatto.
Quando un utente avvierà una conversazione con un’utenza verificata visualizzerà un messaggio informativo che la conversazione è protetta con crittografia end-to-end ed evidenzierà che il profilo commerciale in questione è stato verificato e, come descritto precedentemente, i profili verificati saranno contrassegnati con una spunta verde vicino al nome del contatto.
Per un utente in pratica sarà impossibile confondere un account non aziendale con uno aziendale, perché questo si presenterà sempre con una V verde, simbolo simile al “verificato” che già troviamo su Facebook; inoltre, i messaggi che vengono mandati dalle aziende, in risposta magari alle richieste degli utenti, sono di colore giallo e si distinguono subito, a colpo d’occhio, dai messaggi privati che arrivano normalmente.
Spetterà a WhatsApp verificare e certificare quali aziende potranno beneficiare del segno di spunta verde dedicato agli account verificati, dopo aver controllato attentamente che le informazioni di contatto di quell’account corrispondano al vero.