Nel weekend prima di Ferragosto, la situazione del traffico è da bollino nero: ecco quali saranno le strade più trafficate.
Ferragosto è ormai alle porte e le città si svuotano: milioni di italiani si metteranno in viaggio, proprio in questo weekend, per raggiungere i luoghi di villeggiatura.
Molti di loro lo faranno in macchina, per questo, è previsto il bollino nero sulle autostrade italiane in questo weekend.
Vediamo nel dettaglio.
Bollino nero weekend Ferragosto: la situazione delle autostrade
Lungo la rete Anas è previsto traffico in costante aumento per questo weekend: si partirà dal bollino rosso nel pomeriggio di venerdì 11, per poi passare al bollino nero nella mattinata di sabato 12 agosto. Successivamente si passerà nuovamente al bollino rosso per il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica 13, con spostamenti in crescita verso le grandi direttrici.
Si tratterà di un esodo segnato dal caro carburanti, ma anche dai numerosi cantieri: sono in tutto 811 i cantieri sospesi dell’Anas, nell’ambito del piano della mobilità estiva, pari al 74% del totale.
Secondo l’Osservatorio del traffico di Anas, i flussi sono cresciuti a luglio, rispetto allo scorso anno: si registra un +2% su gran parte della penisola, con un picco del 4% al Sud e un +5% in Sicilia. Le tratte più interessate sono quelle in direzione sud, verso le località di villeggiatura, in particolare le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi, in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.
Si prevede anche un consistente flusso di traffico, in prossimità dei centri urbani, a partire dal tardo pomeriggio di domenica 13 agosto, in concomitanza coi rientri del fine settimana.
Secondo le previsioni di Anas, il traffico si concentrerà nei seguenti itinerari turistici:
- A2, Autostrada del Mediterraneo, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria;
- Statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria;
- Autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia;
- Strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna;
- Strada statale 148 Pontina nel Lazio;
- SS7 Appia, che collega Roma alle località turistiche del basso Lazio;
- Itinerario E45, che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord-est col centro Italia;
- SS1 Aurelia;
- SS16 Adriatica;
- Raccordi autostradali Ra13 e RA14.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it