Voucher Manager Innovazione, il decreto firmato dal ministro Luigi Di Maio. Ecco quali sono len novità e quando entrerà in vigore.
Voucher Manager Innovazione: il decreto è stato firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. Ad annunciarlo è stato Stefano Cuzzilla, presidente di Federmanager, in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione dei dirigenti italiani.
Voucher Manager Innovazione, decreto firmato
Il decreto che assegna alla PMI, l’unità su cui è stato identificato il maggiore bisogno di intervento, un voucher finalizzato a sostenere fino al 50% del costo dell’Innovation Manager, per un massimo di 40 mila euro ad impresa.
Per avvalersi della consulenza della figura dell’Innovation Manager che possa offrire le proprie competenze per “sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal “Piano Nazionale Impresa 4.0″ e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.
Il voucher raddoppia nel caso in cui la richiesta arrivi da una Rete di Imprese.
In particolare il bando prevede:
- per le micro e piccole imprese, 50% dei costi sostenuti entro il limite massimo di 40 mila euro
- per le medie imprese, 30% dei costi sostenuti entro il limite massimo di 25 mila euro
- per le reti di imprese, 50% dei costi sostenuti entro un limite massimo complessivo di 8 0mila euro.
È sempre il testo normativo a sottolineare come questi Manager debbano essere in possesso di specifici requisiti di qualificazione (che usciranno a marzo 2019) e debbano anche essere iscritti in un apposito albo del Mise: questo Albo sarà creato dal Ministero dello Sviluppo Economico entro il prossimo marzo (speriamo), termine entro cui lo stesso MISE stabilirà i criteri e le modalità per la concessione dei contributi