La nostra salute, lo sappiamo bene, è la cosa più preziosa, proprio per questo dovremmo sempre prestarvi la massima attenzione.
È importante sottoporsi regolarmente a delle visite mediche di controllo, che si tratti di visite a carattere generale o anche specifico, come può essere il caso delle visite oculistiche, per verificare la nostra condizione e per individuare per tempo eventuali anomalie.
Sebbene determinati tipi di controlli siano una prassi consolidata, altri sono erroneamente considerati “di serie B” e tra questi figurano spesso, purtroppo, le visite tricologiche.
Sicuramente i problemi riguardanti i capelli sono meno importanti rispetto ad altre potenziali criticità che potrebbero riguardare il nostro organismo, nessuno può metterlo in dubbio, tuttavia ritenere che il benessere tricologico sia un semplice vezzo estetico rappresenta davvero un grosso errore.
Sarebbe assolutamente utile che l’attenzione verso la condizione dei propri capelli sia maggiormente interiorizzata nella sua importanza, anche in considerazione del fatto che oggi il mondo della tricologia ha compiuto dei notevoli progressi e che nel nostro Paese operano, anche con più sedi dislocate nelle varie regioni, centri di rinomato blasone come Tricomeditgroup.it.
Ma per quale motivo si afferma questo? Perché sottoporsi regolarmente a delle visite tricologiche è un qualcosa che merita di rientrare appieno tra le “buone prassi”? Facciamo il punto sulle ragioni principali.
I capelli sono uno fedele “specchio” del nostro benessere
Il primo, importantissimo aspetto che merita di essere evidenziato è il fatto che i capelli sono uno straordinario specchio della nostra salute.
È davvero sorprendente quante anomalie dei capelli e del cuoio capelluto siano in genere dovute ad altre problematiche riguardanti il nostro organismo, di conseguenza le visite tricologiche possono porre alla nostra attenzione degli aspetti che difficilmente riusciremmo a cogliere autonomamente nella nostra quotidianità.
Nel caso in cui un esperto tricologo dovesse individuare un assottigliamento dei capelli, un aumento della secrezione sebacea o qualsiasi altra anomalia, sulla base della propria professionalità ed esperienza può suggerire al paziente di sottoporsi ad altre tipologie di visite e di analisi cliniche affinché possa verificare tempestivamente la propria condizione.
Il nostro benessere dipende anche dal nostro aspetto
Il benessere dei capelli è un qualcosa che ha a che fare prettamente con l’estetica, senza dubbio, ma l’estetica ha un’enorme influenza sul nostro benessere generale.
È cosa nota il fatto che chi è interessato da problemi di capelli, in particolare da caduta e diradamento, spesso viva la cosa in modo tutt’altro che semplice: la perdita dei capelli, infatti, può avere risvolti negativi su sicurezza ed autostima, può portare la persona a percepirsi meno attraente, evitando così preziose occasioni sociali e relazionali, e può perfino portare ad un vero e proprio conflitto interiore che può sfociare in una depressione o altri spiacevoli stati psicologici.
Mai come oggi, dunque, ritenere che l’estetica sia irrilevante sarebbe pura ipocrisia, al contrario è bene interiorizzare il fatto che il benessere di una persona passa anche dalla sua immagine e dalla possibilità di percepirsi in modo piacevole ed armonioso, e le visite tricologiche periodiche sono fondamentali per individuare subito eventuali anomalie, per interpretarle correttamente e per porvi un rimedio adeguato.
Nella cura dei capelli la tempestività è fondamentale
Prevenire è meglio che curare, una frase, questa, che abbiamo sentito in tantissime occasioni e che implica la necessità di intervenire per tempo laddove si individui una qualsiasi problematica nel nostro organismo.
Nel mondo medico la tempestività è, nella grande maggioranza dei casi, fondamentale, e la salute dei capelli non fa eccezione, anzi questa regola è, nel mondo tricologico, ancora più ferrea.
Oggi, fortunatamente, esistono diverse soluzioni efficaci anche laddove la caduta dei capelli o qualsiasi altro problema della capigliatura sia già venuto a manifestarsi in modo importante, ma intervenire per tempo può consentire di raggiungere i risultati desiderati in modo più pratico e meno invasivo.
Affinché ciò sia possibile, ovviamente, le visite tricologiche sono determinanti: se si individua con prontezza un problema e soprattutto se vi è un professionista in grado di interpretarlo correttamente, si potranno intraprendere i rimedi più appropriati senza temporeggiare.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it