Ikea contro la violenza sulle donne. La multinazionale svedese ha deciso di prendere una posizione sul tema, lanciando una campagna di sensibilizzazione nazionale insieme a Telefono Donna, attraverso uno spot dedicato al tema.
Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. I numeri della violenza di genere, sia a livello internazionale che nazionale sono tali da non consentire, purtroppo, di abbassare la guardia ma richiedono un impegno sempre più costante e continuo se vogliamo non solo rendere più efficace l’azione di tutela delle vittime, ma indebolire anche tutte quelle “strutture culturali” che ne sono alla base, la nutrono e la muovono.
Si intitola “La casa non è fatta per difendersi” e ha come protagonista una ragazza che si aggira dentro a un negozio Ikea, provando a nascondersi nei mobili in esposizione o ad utilizzarli come strumenti di difesa. La casa passa così in un attimo dall’essere un luogo confortevole e ricco d’amore, a teatro di paura e ansia. Ad accrescere il senso di inquietudine e tensione un sottofondo musical ad hoc.
Secondo dati recenti è proprio l’ambiente domestico il luogo dove avviene il maggior numero di casi di violenza sulle donne in Italia. Il numero di donne vittime di questi crimini nel nostro paese è di una su tre.
Lo spot è stato lanciato sui social network di Ikea in vista della prossima giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che avrà luogo il 25 novembre.