videocommento-circolare-ministero-interno-dpcmLa riflessione sulla nuova Circolare del Ministero Interno sul DPCM e le zone Covid nel videocommento del Dottor Simone Chiarelli.


Il Ministero dell’Interno, infatti, ha inviato ai prefetti la circolare che fornisce le indicazioni sui profili attuativi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020.

Il nuovo DPCM, ricordiamo, introduce nuove e più restrittive misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.

Inoltre il Dpcm risponde all’esigenza di modulare gli interventi in ragione delle differenti criticità rilevate nei territorio, graduando la severità delle misure in base alla maggiore diffusione del virus e al grado di tenuta dei servizi sanitari.

Si individuano così tre diverse aree (gialla, arancione e rossa) corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per ciascuno dei quali sono state stabilite misure progressivamente più restrittive. (Maggiori informazioni a questo link).

A questo link invece trovate l’analisi delle nuove FAQ del Governo elaborata semore dal Dottor Simone Chiarelli.

Infine a questo link potete scaricare il testo completo della Circolare inviata ai prefetti dal Ministero dell’Interno.

Il videocommento della Circolare del Ministero Interno sul DPCM e le zone Covid

Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita, il contenuto della Circolare Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Qui di seguito potete pertanto consultare il video completo con la spiegazione del dottor Simone Chiarelli.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli