Chi possiede un immobile residenziale nel capoluogo piemontese e desidera metterlo in vendita, può decidere di occuparsi di ogni passaggio in totale autonomia oppure di affidarsi a un agente immobiliare. Questa seconda scelta offre innumerevoli benefici, soprattutto a chi non ha esperienza o tempo sufficiente da dedicare a tutte le operazioni necessarie per concludere la vendita.
Per trovare un’agenzia immobiliare Torino, è possibile sfruttare una delle piattaforme immobiliari online che, oltre a fornire una lista di agenzie attive sul territorio, mettano a disposizione informazioni aggiuntive, recensioni e l’elenco delle transazioni più recenti; tutti questi elementi risultano utili per scegliere in modo consapevole a chi affidare l’incarico di vendita.
In questo articolo andremo ad approfondire gli aspetti qui accennati, scoprendo le principali buone ragioni per affidare la vendita di un immobile a un’agenzia e le modalità da seguire per individuare quella giusta.
Vendere casa a Torino tramite agenzia immobiliare: perché conviene
Il mercato immobiliare torinese è in continua evoluzione e i prezzi medi di case e appartamenti sono soggetti a costanti oscillazioni. Per i non addetti ai lavori, comprendere le opportunità offerte dal mercato e individuare il momento migliore per vendere un immobile è difficile. Dunque, se si desidera fare un buon affare e cavalcare la corrente, non si può che rivolgersi a un professionista del settore.
Questo esperto, la cui attività può essere svolta esclusivamente previa iscrizione a un apposito albo presso la Camera di Commercio, non si limita naturalmente a fornire consigli circa il momento migliore per mettere in vendita una casa, ma, una volta ricevuto l’incarico di vendita, svolge una vasta gamma di attività, tutte finalizzate a portare a termine la compravendita nel modo migliore possibile.
In realtà, i suoi compiti hanno inizio ancora prima che venga stipulato un mandato di vendita, in quanto, se necessario, si occupa anche della valutazione dell’immobile, passo fondamentale per capire quanto vale la propria casa e a qual è il giusto prezzo di vendita. Tra gli altri compiti dei quali si occupa, da solo o affiancato da un team, rientrano:
- il rilevamento di eventuali irregolarità relative all’immobile;
- il recupero di tutta la documentazione necessaria per la compravendita;
- la pubblicizzazione dell’immobile attraverso diversi canali online e offline;
- la gestione delle visite;
- la mediazione tra venditore e acquirente.
Oltre a questo, può fornire consigli per valorizzare al massimo l’immobile e renderlo più appetibile, consigliando, ad esempio, piccoli interventi di manutenzione o servizi di home staging.
Insomma, affidando l’incarico di vendita a un’agenzia, è possibile liberarsi da qualsiasi incombenza, evitando errori burocratici e ottenendo un servizio completo finalizzato a raggiungere il miglior compromesso possibile in un tempo ragionevole.
Come scegliere un’agenzia immobiliare a Torino
Se affidare l’incarico di vendita a un’agenzia immobiliare comporta innumerevoli vantaggi, al fine di godere al massimo di tali vantaggi è indispensabile sceglierla con attenzione.
Tanto per cominciare, è fondamentale individuare un’agenzia che conosca bene il mercato locale, i prezzi medi di vendita di immobili simili, il rapporto tra domanda e offerta, e i principali trend.
Questi elementi consentiranno agli agenti incaricati di offrire servizi migliori ed efficienti, di effettuare valutazioni più precise e di ottimizzare le attività di marketing.
Altri aspetti di cui tenere conto sono la professionalità, la disponibilità e le capacità di compravendita. Tutti questi elementi possono essere valutati sia parlando direttamente con il team dell’agenzia, verificando la trasparenza e la rapidità delle risposte, sia consultando le recensioni online e dando un’occhiata alle transazioni portate a termine.
Naturalmente, è fondamentale accertarsi che gli agenti incaricati siano iscritti all’albo e, di conseguenza, operino con professionalità e nel rispetto dei termini di legge.
Vendere casa a Torino tramite agenzia: i passaggi fondamentali
Ma come fare, a livello concreto, a vendere un appartamento o un altro tipo di immobile residenziale nel capoluogo torinese, affidandosi a un’agenzia immobiliare?
Il primo passo da compiere consiste nell’individuare l’agenzia giusta – seguendo le regole elencate sopra – e nello stabilire un primo contatto. Fatto questo, è possibile richiedere una valutazione dell’immobile, durante la quale un esperto immobiliare, dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria, effettuerà un sopralluogo per valutare l’immobile, individuare eventuali criticità ed effettuare delle misurazioni.
Una volta ottenuta la valutazione, se si è soddisfatti del lavoro svolto dal professionista, si può affidare l’incarico di vendita tramite mandato. Quest’ultimo è un vero e proprio contratto, il quale autorizza all’agente immobiliare a rappresentare il venditore durante le attività di compravendita dell’immobile. Pensato per tutelare entrambe le parti, il mandato contiene svariate clausole e stabilisce, fra le altre cose, la durata dell’incarico e il compenso spettante all’agenzia in caso di chiusura della compravendita.
Da questo momento in avanti, il proprietario dell’immobile non deve occuparsi più di nulla e può attendere le prime proposte di acquisto, le quali verranno mediate sempre dall’agente incaricato. Quest’ultimo accompagnerà il proprio cliente fino alla fine della trattativa, la quale avrà termine con la firma del rogito davanti al notaio.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ