Sempre più spesso si sente parlare dei vantaggi che la fibra ottica può offrire rispetto a una più comune ADSL.
La tecnologia sulla quale si basa questo sistema è infatti più performante, se paragonata alle classiche connessioni veloci, e consente una trasmissione dei dati più rapida e più efficiente.
Tuttavia, per comprendere quali siano i benefici che rendono questo complesso così innovativo, è importante comprendere bene come funziona la fibra ottica e perché è più veloce dell’ADSL.
Per cominciare, è bene precisare che le due connessioni si differenziano a partire dalla struttura: al centro dei complessi che regolano la fibra ottica vi è infatti un sistema di cavi in vetro, i quali, al contrario dei fili in rame sui quali si basa la classica ADSL, possono garantire una migliore velocità di trasmissione dei dati.
Come è composto il cavo della fibra ottica
Il cavo di cui si avvale la fibra ottica è formato da diversi filamenti dallo sviluppo longitudinale, protetti da una copertura di materiale isolante. Ogni filamento è composto da un cilindro interno, detto anche core, e da un mantello esterno che lo racchiude, indicato con il termine di cladding.
Il sistema così realizzato è ulteriormente protetto da due strati: il primo, quello più interno, è detto buffer, il secondo, che racchiude l’intero complesso, è invece chiamato jacket. In ogni cavo possono essere presenti diversi sistemi di fibre ottiche, fino a un numero di 7, e sono spesso accompagnati da ulteriori filamenti, che hanno la sola funzione di irrobustire il tratto.
Fibra ottica: come avviene la trasmissione dei dati
La fibra di vetro basa il proprio principio di trasmissione dei dati sul cosiddetto specchio tubolare. In questo modo, la luce entra nel core, dove viaggia agevolmente lungo il suo sviluppo, riflettendosi tra il nucleo e mantello.
La riflessione è inoltre agevolata dalla purezza dei materiali di cui sono composte le fibre di vetro, le quali permettono di utilizzare delle bande di frequenze particolarmente elevate. È così che i dati vengono trasportati dalla sorgente alle infrastrutture degli operatori di telefonia, fino ai diversi dispositivi di connessione: i server, i router e i modem.
I vantaggi della fibra ottica
Va da sé che questo sistema di trasmissioni dati conferisca alla fibra ottica numerosissimi vantaggi. Il primo – il più evidente – è quello relativo alla velocità di trasferimento dei dati, che comporta una trasmissione più efficiente e in grado di coprire anche distanze molto ampie.
Tutto questo, contrariamente a ciò che accade nelle più classiche connessioni ADSL, senza dover ricorrere all’utilizzo di ripetitori, con un risparmio più che notevole sui costi di installazione e manutenzione.
Zero interferenze per un segnale più stabile
Quello dell’assenza di ripetitori non è l’unico vantaggio di cui gode la fibra ottica. I cavi in fibre di vetro sui quali viaggiano le informazioni, realizzati esclusivamente in silicio e in polimeri plastici, possono resistere ai disturbi causati dai campi elettromagnetici e dai campi elettrici, con la conseguenza di poter assicurare un segnale più stabile, a garanzia di una connessione senza interferenze.
Massima velocità in download e upload
Una delle caratteristiche più importanti che hanno permesso alla fibra ottica di imporsi con successo sul mercato, è quella relativa alla velocità di trasferimento dati in ingresso e in uscita.
Questo sistema consente, infatti, di ottenere una maggiore velocità di download, con il vantaggio di poter scaricare, in pochissimi secondi, anche file dal peso notevole; tutto ciò, naturalmente, vale anche per l’upload, la cui velocità consente di inviare, in tempi brevissimi, documenti di qualsiasi dimensione.
Streaming, giochi multiplayer e video HD
Un altro beneficio di cui può godere chi utilizza la fibra ottica è la possibilità di poter usufruire di video e contenuti in streaming con una velocità senza precedenti: l’assenza di dispersione del segnale fa sì che la linea sia sempre efficiente, anche quando si tratti di visualizzare filmati dal peso notevole o disponibili in alta definizione.
In aggiunta, tra i vantaggi più importanti, soprattutto per i più giovani, vi è anche quello relativo al gioco online: la fibra ottica consente, infatti, sfide in multiplayer, offrendo un’esperienza di gaming superiore sia da computer fisso che da console.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it