Valutare la solidità di un’azienda è importante per avere informazioni più dettagliate sull’operatore. Uno degli strumenti utili è visionare il suo bilancio di esercizio.
La molteplicità dei rapporti commerciali che vengono ad instaurarsi al giorno d’oggi, richiede una grande consapevolezza di chi si ha di fronte come controparte. Tutto per evitare il verificarsi di situazioni incresciose e brutte sorprese nell’arco del tempo, o già nel momento in cui si stringe un accordo commerciale.
Internet e i vari servizi offerti dagli operatori commerciali, attraverso l’uso di questo canale, permette oggi di risolvere, con costi contenuti e in tempi brevi, in maniera molto più semplice rispetto al passato, anche questa tipologia di problematiche.
Uno degli strumenti che possono essere utilizzati per valutare la solidità di un’azienda è quello di poter visionare il suo bilancio di esercizio.
Di seguito cercheremo di capire come poter procedere in maniera rapida ed efficace.
L’importanza del bilancio di esercizio
Visionare il bilancio d’esercizio di una realtà commerciale permette di venire a conoscenza di informazioni essenziali relative alla stessa.
In particolare si avrà modo di conoscere lo stato patrimoniale dell’azienda, oltre a poter venire a conoscenza della situazione economica della stessa.
Non di ultimo, se si tratta di società particolari e che rappresentano realtà controllate o collegate con altre tipologie di realtà societarie, attraverso la visualizzazione del contenuto del bilancio di esercizio e la sua analisi si verrà portati a conoscenza anche di questi aspetti relativi a quell’azienda e delle relative conseguenze che ne derivino.
Si avranno poi alla mano dati di carattere numerario dello stato patrimoniale e del conto economico che fanno parte del contenuto obbligatorio per legge del bilancio di esercizio. Ma si avranno anche informazioni interpretative e descrittive di questi dati numerici, attraverso la visualizzazione della nota integrativa.
Per non parlare poi delle informazioni essenziali delle quali si verrà portati a conoscenza con la lettura dell’analisi di gestione.
Insomma, un documento che, vi renderete conto anche voi, rappresenta uno strumento utilissimo per la conoscenza approfondita della situazione economica, patrimoniale e finanziaria di una realtà aziendale importante.
A chi rivolgersi online
Numerosi e differenziati sono gli operatori che offrono i propri servizi sul web con report e strumenti similari, attraverso i quali è possibile consultare i bilanci online di tutte le aziende che hanno dati pubblici, di cui si intende avere maggiori informazioni.
Per poter approfondire le situazioni delle aziende che possano essere oggetto del vostro interesse, tra queste realtà presenti sul web possiamo sicuramente citare Cerved. Permette ai suoi utenti, tra gli altri servizi dalla stessa offerti, di usufruire di quello che garantisce la possibilità, a chi ne ha interesse, di ottenere la visione completa del bilancio di esercizio dell’azienda con cui si vorrà stringere un accordo o qualsiasi altra sorta di azione commerciale.
In particolare, in questo caso, se si sceglie tale servizio, avverrà la consegna di una copia del bilancio originale completo, arricchito con dati ed indicatori di sintesi dell’azienda e del settore di appartenenza della stessa.
Questo servizio è molto completo, in quanto viene offerto con il cosiddetto “Bilancio ottico” le quali utilità non si esauriscono qui.
Cerved aiuta nell’analisi del bilancio l’utente indicandogli l’eventuale presenza gli elementi di crisi di quell’impresa con documenti di supporto. Esiste, inoltre, la possibilità di ottenere il “Bilancio Ottico Plus” con i dati di bilancio contenuti in un foglio Excel.
C’è poi “Trend”, attraverso la visione e l’utilizzazione di questo servizio sarà possibile ottenere la situazione di bilancio dei 5 anni precedenti – disponibili – al momento della richiesta.
L’azienda, inoltre, con 30 Plus aggiunge i dati medi del settore nel quale opera l’impresa che permettono di effettuare un confronto tra l’andamento della stessa e quello delle altre operanti in concorrenza.