Vademecum risalita contagi Covid-19Risalgono i casi di Covid-19: ecco un vademecum su come comportarsi per evitare il contagio, con indicazioni su mascherine e vaccini.


Secondo il bollettino settimanale, che registra i casi di Covid-19, c’è una risalita dei contagi in Italia: lo scorso 13 settembre, si è arrivati a 30’777 contagi, mentre la settimana precedente i casi si attestavano a 21’316.

L’incidenza sale a 52 casi per 100mila abitanti, rispetto ai 36 della settimana precedente.

La causa è la nuova variante EG.5, denominata Eris, che raggiunge il 43,5% dei casi, come attestato dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. La nuova variante appare più resistente e con una maggiore capacità di sfuggire alle difese anticorpali.

Ma come comportarsi? Ecco alcuni consigli.

Vademecum risalita contagi Covid-19: le misure

Torna il Covid-19 e si riscontra un aumento dei contagi nelle ultime settimane, soprattutto a causa della nuova variante.
Ma come proteggersi? Ecco un vademecum utile per i cittadini.

Mascherine

Si consiglia l’utilizzo delle mascherine, nei luoghi molto affollati o in presenza di soggetti anziani e fragili o immunodepressi.
Al momento, non esiste alcun obbligo in Italia, tranne in Lombardia, dove una circolare ha imposto l’utilizzo dei dispositivi di protezione negli ospedali e nelle Rsa, sia per gli operatori che per i visitatori.

Vademecum risalita contagi Covid-19Tamponi

Sempre in Lombardia, è previsto il tampone al pronto soccorso, se il paziente presenta sindromi respiratorie e sintomatologia febbrile, non altrimenti spiegabili. Il tampone viene fatto anche nei reparti di ostetricia e terapia intensiva.

L’obbligo di tampone è valido anche a livello nazionale (introdotto con una circolare dell’8 settembre), previsto per chi accede al pronto soccorso coi sintomi del Covid. Il tampone è previsto anche per chi deve trasferirsi da una struttura all’altra e per l’ingresso nelle residenze per anziani.

Scuola

La scuola è sempre stato uno dei luoghi più critici, per la proliferazione del virus.
Dall’Associazione presidi, Mario Rusconi fa sapere:

“L’indicazione che arriva dai presidi ai professori e bidelli è quella di evitare gli assembramenti degli alunni, soprattutto in questi primi giorni di lezione. In molte scuole poi a chi lo chiederà distribuiremo le mascherine utilizzando le tantissime scorte che ci furono date durante la fase critica della pandemia. Stessa cosa avverrà con il gel disinfettante. Il nostro in ogni caso è un invito a indossare la mascherina”.

Vaccini

I vaccini sono consigliabili soprattutto per le fasce d’età più avanzate. Come detto da Andrea Ungar, presidente della società italiana di gerontologia e geriatria:

“Il milione di over-90 nel nostro Paese andrebbe immediatamente immunizzato con il siero aggiornato contro Covid-19, già da ottobre quando partirà la nuova campagna vaccinale sul territorio”.

Ungar consiglia agli over 80 di procedere anche col vaccino antinfluenzale, che può essere fatto nella stessa seduta del vaccino anti-Covid.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it