vaccino-pfizer-anti-covidFinalmente buone notizie nelle misure anti Covid-19: il vaccino Pfizer avrebbe raggiunto nei test un efficacia pari al 90%.


Un vaccino anti-Covid sviluppato congiuntamente dalla Pfizer e BioNTech è risultato efficace nel prevenire il 90 per cento delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso.

Quindi notizie finalmente incoraggianti.

Quali sono le specifiche di questo nuovo vaccino Anti Covid?

Il vaccino Pfizer anti-Covid

Il vaccino anti Covid sviluppato dalle aziende Pfizer e Biontech si basa su una delle tecnologie più innovative e avanzate.

Questo vaccino, come altri di questo tipo, utilizza la sequenza del materiale genetico del nuovo coronavirus, ossia l’acido ribonucleico (Rna), il messaggero molecolare che contiene le istruzioni per costruire le proteine del virus.

L’obiettivo è somministrare direttamente l’Rna messaggero che controlla la produzione di una proteina contro la quale si vuole scatenare la reazione del sistema immunitario.

Nel caso del virus responsabile della pandemia la proteina è la Spike, l’artiglio molecolare utilizzato per agganciare le cellule sane e invaderle.

Una volta che il sistema immunitario umano è in grado di riconoscerla, le difese dell’organismo stimolano la produzione di cellule B, che producono anticorpi, e di cellule T, specializzate nel distruggere le cellule infette.

Prenotazione del Vaccino anti Covid-19: le regole in tutte le Regioni.

Quando potrebbe arrivare?

Le due aziende chiederanno l’autorizzazione di emergenza dopo la terza settimana di novembre, quando avranno a disposizione i dati di sicurezza a due mesi di follow-up.

Se tutto va come previsto, il vaccino potrebbe arrivare in quantità massicce durante il 2021, con 1,3 miliardi di flaconi.

Cinquanta milioni di dosi sarebbero invece distribuite entro la fine di quest’anno e basterebbero per 25 milioni di persone: la schedula infatti è di due iniezioni, a distanza di alcune settimane l’una dall’altra.

La reazione del Ministro della Sanità Italiana

Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva“.

Lo afferma il ministro della Salute Roberto Speranza su Facebook.

Soddisfazione dai produttori del vaccino

Sul portale dell’azienda farmaceutica il presidente Albert Bourla ha parlato di un grande giorno per la scienza e l’umanita.

La prima serie di risultati del nostro studio di fase 3 sul vaccino Covid-19 fornisce la prova iniziale della capacità del nostro vaccino di prevenire il Covid-19″.

Con le notizie di oggi, siamo un significativo passo avanti per fornire alle persone di tutto il mondo una svolta. Tanto necessaria per contribuire a porre fine a questa crisi sanitaria globale.

La suddivisione tra gli individui vaccinati e quelli che hanno ricevuto il placebo indica un tasso di efficacia del vaccino superiore al 90%, 7 giorni dopo la seconda dose. Ciò significa che la protezione viene raggiunta 28 giorni dopo l’inizio della vaccinazione, che consiste in un programma di 2 dosi”.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it