vaccini-covid-19-quarta-dose-over-80Dopo il parere favorevole di Ema, anche Aifa e Ministero della Salute danno l’ok alla quarta dose (seconda dose booster) dei vaccini anti covid-19 per gli over 80 e per gli over 60 con fragilità.


Il via libera arriva dunque da ministero, Istituto superiore di sanità e Agenzia italiana del farmaco. Un decisione presa dopo il pronunciamento di Ema ed Ecdc sulla seconda dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 (secondo booster), e la riunione della Cts di Aifa.

Tutti raccomandano di seguire queste nuove linee guida: infatti ad alcuni mesi dalla terza dose over 80 e over 60 con fragilità possono rischiare l’insorgere della malattia grave.

A dimostrarlo ci sono a esempio i dati dell’ultimo bollettino mensile dell’Istituto superiore di Sanità che sottolinea come sui 3798 decessi tra il 2 febbraio e il 6 marzo, 2629 sono over 80 (oltre il 70%) e di questi 1272 (il 50%) hanno già fatto anche la dose booster.

Inoltre per molti anziani la nuova iniezione potrebbe scattare subito visto che la stragrande maggioranza ha fatto già la dose booster da oltre 4 mesi.

Scopriamo quali sono le novità e qual è la platea interessata da questo nuovo ciclo di vaccinazioni.

Vaccini Covid-19: su quarta dose via libera anche per gli Over 80

Dopo averla offerta nelle settimane scorse a quasi 900mila super-fragili, nei prossimi giorni una quarta dose del vaccino contro il Covid sarà resa disponibile:

  • per i quasi 4 milioni di over 80 che hanno già fatto il booster
  • e per altri 2 milioni di fragili tra i 60 e i 79 anni.

In Italia sono stati autorizzati per la somministrazione della questa dose i sieri a mRNA Spikevax di Moderna e Comirnaty di BioNTech/Pfizer.

Per poter fare la 4ª dose, occorre che sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (ovvero dalla terza dose), e non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo.

La quarta dose dunque riguarderà nello specifico:

  • persone dagli 80 anni (compresi) in su;
  • ospiti dei presidi residenziali per anziani (RSA);
  • persone dai 60 anni in su con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti.

La tabella del Ministero sugli over 60 fragili

In particolare il Ministero ha stilato un elenco di patologie (concomitanti o preesistenti) che possono aiutare a definire le persone con “elevata fragilità” alle quali è consigliata la 4ª dose.

Sono visualizzabili nella tabella riportata qui di seguito (clicca sull’immagine per ingrandire).

tabella-ministero-vaccini-covid-quarta-dose-over-80-over-60-fragili

La Circolare del Ministero

A questo link potete consultare il testo completo della Circolare emanata dal Ministero con indicazioni sulla somministrazione, destinatari, tempi e quali vaccini utilizzare.

La Conferenza Stampa

Alle ore 15.30 di oggi, presso la sede del Ministero della Salute – Roma, Lungotevere Ripa 1 – Auditorium “Cosimo Piccinno”, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, terranno una conferenza stampa su prosecuzione della campagna vaccinale e somministrazione della seconda dose di richiamo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it