Putroppo è capitato a molte persone in vacanza quest’Estate di incappare in questi disagi: ma chi paga per questi intoppi ai consumatori?
Vacanze passate in quarantena: chi paga per il disagio dei viaggiatori?
Sono stati parecchi quest’anno i casi di viaggiatori che nei luoghi di villegiatura sono stati posti in isolamento a causa del Covid-19.
Infatti, in caso di contagio nella struttura il viaggiatore è stato obbligato in alcuni casi a rimanere in hotel in isolamento per un periodo di circa due settimane.
Una situazione che tra le tante domande fa spingere anche a chiedersi chi pagherà i danni.
I contagi in molte zone di villegiatura
Spesso si è trattato di “contagiati da ritorno”, come i sette ragazzi sono risultati positivi al Covid-19 a Brescia. Erano appena tornati da una vacanza in Croazia, sull’isola di Pag, dove già si erano riscontrati altri contagi nei giorni scorsi.
Ma in altri casi, a causa di contagi di soggetti terzi, i turisti sono rimasti bloccati sul luogo di vacanza loro malgrado in isolamento.
Hanno fatto scalpore, ad esempio, il caso verificatosi in Sardegna, sull’isola di Santo Stefano, nell’arcipelago della Maddalena.
Qui infatti un dipendente stagionale è stato ricoverato per Covid. I villeggianti così sono stati costretti a restare in vacanza fino al risultato dei tamponi a tappeto.
Sono stati ben 470, tra ospiti e lavoratori, a restare bloccati in isolamento nei confini del villaggio. Anche se c’è chi ha tentato la fuga: due villeggianti, diretti all’aeroporto di Olbia, sono stati bloccati.
Congedo Covid-19 per quarantena scolastica dei figli: le istruzioni dell’INPS.
La guida completa al Bonus Vacanze a questo link.
Vacanze passate in quarantena: chi paga?
La fatidica domanda è: chi paga per questi disagi e per la vacanza andata in fumo?
Se ne è parlato questa mattina a Mi Manda Raitre. Esaminando nello specifico il caso del Resort Santo Stefano.
Allo stato attuale dunque non si parla di rimborsare le somme nel caso del resort Santo Stefano…ma quantomeno attraverso buoni e voucher sarà data lo possibilità ai turisti di poter avere un nuovo pacchetto viaggio.
Purtroppo, però, non tutti i viaggiatori sono stati così fortunati finora. Eppure questo potrebbe essere un segnale.
Certo chi si aspetta rimborsi pieni, tuttavia, potrebbe ovviamente rimanere deluso.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it