Coworking tra i professionisti IT: ecco alcune interessanti informazioni sul suo uso ed i criteri principali per la scelta di un posto di lavoro conveniente in italia.
Con l’avanzare degli anni la tecnologia vari aspetti della nostra quotidianità hanno subito drastici cambiamenti, in particolar modo il mondo del lavoro. Infatti in questi anni sono nati sempre più lavori tra cui i lavori IT i quali consistono in servizi e prodotti per connettere, comunicare, elaborare e condividere informazioni e dati. Oggi il settore non è più riducibile solo all’informatica e alle telecomunicazioni.
Questi tipi di lavoro richiedono fantasia, spirito e sempre nuove idee, ma non sempre è facile trovarle da solo, per questo potrebbero essere utili degli spazi in cui poter lavorare con altre persone del tuo stesso settore o affini. In questo ci vengono in aiuto gli spazi di coworking. Ma cosa sono di preciso questi spazi? È possibile trovarli ovunque in Italia? Ad esempio sarebbe possibile il Coworking in affitto a Treviso o in altre città? E come capire se è il luogo giusto per le vostre esigenze?
IL COWORKING
Abbiamo parlato di coworking e di coworking in affitto a Padova ma prima, cosa intendiamo precisamente con queste due frasi?
Il coworking, è un innovativo metodo di lavoro, caratterizzato dalla condivisione di un ambiente di lavoro con diversi professionisti del vostro settore o no. Anche se si “lavora tutti insieme” la peculiarità del coworking è che ogni singolo professionista può mantenere la sua attività indipendente, oppure collaborare con gli altri membri che condividono lo spazio di lavoro.
LA SCELTA DI UNO SPAZIO PER IL COWORKING
Questi uffici possono essere affittati in rispetto alle proprie esigenze, si possono trovare in Affitto uffici flessibili adatti per chi non ha un orario ben preciso di lavoro o uffici professionali. Basta fare una semplice ricerca per trovare una marea di uffici e luoghi adibiti al coworking e non è facile capire quello più giusto, ma indipendentemente che sia un appartamento o che vogliate affittare uno spazio in un business center ci sono degli elementi pressoché fondamentali quando si deve decidere se lo spazio di lavoro è adatto alle vostre esigenze.
Naturalmente bisogna tenere a mente che più servizi offre più lievita il prezzo.
Ma andiamo a vedere tutti quei fattori che vanno a influire su come scegliere uno spazio per il coworking:
- Posizione: Il luogo dove è ubicato uno spazio di lavoro ha un’importanza fondamentale, in quanto bisogna considerare lo stress che spesso sopraggiunge per raggiungerlo o trovare parcheggio. Per questo trovarne uno vicino alla vostra abitazione o facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici potrebbe essere un’ottima scelta. In caso non lo si trovasse trovare un ufficio con parcheggio gratuito si rivela un’ottima soluzione.
- Servizi: Lavorare in un quartiere che offre una vasta varietà di ristoranti, opzioni da asporto, palestre e altri servizi vi dà la possibilità di staccare la spina e vere uno svago senza dover organizzare il vostro orario in maniera più semplice. Ma non bisogna pensare solo a ciò che offre il quartiere ma bisogna anche considerare tutti i servizi che offre la struttura stessa, come ad esempio la presenza di una cucina, di una macchina del caffè o di una reception.
- Costi: Scegliere uno spazio hi-tech con computer all’avanguardia, una connessione veloce, una sala per le riunioni risulta sicuramente la scelta migliore ma bisogna tenere presente che tutti questi “comfort” hanno un costo.
- Accessibilità: Ricercare un luogo che si adatti al vostro programma orario. Infatti se avete orari di lavoro flessibili che vi portano a lavorare anche durante la notte, è opportuno verificare se lo spazio di lavoro è usufruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Scegliere l’ufficio perfetto non è semplice, a volte bisognerà accontentarsi, ma sicuramente ci sarà lo spazio perfetto per offrirvi un’esperienza lavorativa appagante.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it