unione-di-comuni-marghine-macomerMartedì 15 Maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare dell’Unione dei Comuni Marghine, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto di aggiornamento dei siti web istituzionali e il lancio dell’APP collegata dei comuni associati.


L’Unione Marghine, al passo con i tempi in materia digitale. Martedì 15 maggio 2018 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare dell’Unione, in corso Umberto 186, Macomer, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto dal titolo “Servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione dei Siti internet Istituzionali e APP Istituzionale finalizzata alla comunicazione con i cittadini per tutti gli enti aderenti al S.I.A. (Sistema Informativo Associato) dell’Unione Comuni Marghine”.

 

Scopo del progetto è quello di adeguare i siti internet istituzionali dell’Unione alle nuove linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

 

La Datanet S.r.l. di Catania, con sede anche a Cagliari, società aggiudicatrice del Bando Pubblico con Procedura Aperta, durante la conferenza stampa presenterà alla stampa, ai comuni associati all’Unione del Marghine e alla cittadinanza tutta, il sito pilota e l’app istituzionale nella versione sperimentale.

 

Alla conferenza stampa interverranno il Presidente dell’Unione Comuni Marghine e Sindaco del Comune di Macomer, Antonio Onorato Succu, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Elio Cuscusa, il Responsabile del S.I.A. Tore Tocca, il Responsabile di Progetto della Datanet S.r.l. Francesco Ruta e i Sindaci dei Comuni dell’Unione.

 

Il sito Istituzionale dell’Unione Marghine e gli enti aderenti al Sistema Informatico Associato dell’Unione di Comuni Marghine, si attesteranno tra i primi enti in Italia ad adeguarsi alle ultime linee guida emanate dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

 

Le informazioni verranno ora esposte in maniera chiara e uniforme al fine di facilitare l’orientamento del cittadino attraverso un’armonizzazione dei dati. Una serie di controlli e alert sui dati obbligatori di pubblicità legale faciliteranno gli operatori comunali nel caricamento dei dati, riducendo sensibilmente la possibilità di errori o omissioni.

 

Ciascun menu della sezione Amministrazione Trasparente (aggiornata secondo le linee guida ANAC), sarà corredata da riferimenti legislativi attraverso link contestuali con il sito normattiva.it che permetteranno un approfondimento agevolato della normativa vigente al personale dei comuni associati.

 

Secondo i principi della tecnologia Open Data sarà consentito l’impiego delle informazioni pubbliche a fini statistici e di ricerca. Grazie a queste innovazioni i cittadini potranno monitorare in maniera puntuale l’operato dell’Amministrazione secondo una logica unitaria, sia sotto il profilo del design che nella struttura di esposizione dei dati.

 

L’APP pensata per i cittadini, ma anche per i turisti, imprese e portatori di interesse, offrirà numerosi vantaggi per una comunicazione costante tra Pubblica Amministrazione Locale e fruitori dei pubblici servizi.