Ultimo giorno Concorso Agenzia delle Entrate 2023Oggi, 28 agosto, è l’ultimo giorno per potersi iscrivere al Concorso per l’Agenzia delle Entrate 2023: ecco tutto quello che c’è da sapere.


A fine luglio è arrivato il bando per il Concorso per l’Agenzia delle Entrate 2023, per l’assunzione di nuove figure, in linea col Piano triennale dei fabbisogni di personale.

Oggi è l’ultimo giorno per potersi iscrivere: i candidati, infatti, potranno inviare le domande fino alle ore 23.59 di oggi.

Ecco un recap utile sul concorso.

Ultimo giorno Concorso Agenzia delle Entrate 2023: quali sono i posti ricercati

Nel maxi-concorso dell’Agenzia delle Entrate si ricercano 4500 nuovi funzionari, così suddivisi:

  • 3970 funzionari destinati alle attività tributarie;
  • 530 funzionari per l’area dei servizi di pubblicità immobiliare.

I vincitori del concorso saranno assunti dopo un periodo di prova della durata di quattro mesi. Questo periodo servirà a verificare, nel concreto, le capacità dei neoassunti di applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.

Se il periodo di prova sarà positivo, i nuovi funzionari firmeranno un contratto a tempo pieno e indeterminato.

Quali sono i requisiti richiesti

I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali richiesti solitamente per le procedure concorsuali, come la cittadinanza italiana e la maggiore età.
Inoltre, dovranno essere in possesso di una laurea triennale, in uno degli indirizzi indicati nel bando, per il profilo di funzionario tributario.

Per il profilo di funzionario di servizi di pubblicità immobiliare, invece, sarà richiesta una laurea di tipo giuridico.

Come sarà l’iter concorsuale

Il concorso prevede una sola prova scritta, che consisterà in un questionario con quesiti a risposta multipla, volto ad accertare la conoscenza di alcune specifiche materie.
Nella prova saranno incluse domande per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

La prova sarà valutata in trentesimi e s’intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30.

Come iscriversi

Come detto, i candidati avranno tempo fino alle ore 23.59 di oggi per potersi iscrivere.
Per farlo, occorrerà inviare una domanda, in via telematica, tramite il Portale InPA, al quale accedere con Spid o Pec.

Qui di seguito, un video dell’Agenzia delle Entrate, che illustra tutti i passi per potersi candidare.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it