Vediamo quali sono i Bonus ancora attivi nel 2023, quali sono i requisiti e come richiederli.
Bonus attivi nel 2023: tra rinvii, proroghe e nuove misure, sono diversi i Bonus che i cittadini possono ancora richiedere quest’anno.
I Bonus sono pensati per aiutare le famiglie e i cittadini in difficoltà, soprattutto a causa dell’ondata di inflazione che si è abbattuta recentemente sulla nostra economia.
Misure economiche per gli affitti, i lavori in casa, la salute mentale: sono tantissimi gli ambiti dei Bonus ancora disponibili.
Vediamo allora quali sono i Bonus attivi nel 2023.
Bonus attivi nel 2023: ecco quali sono
Sono diverse le misure da poter richiedere quest’anno: vediamole insieme.
Bonus affitti
Tra le principali misure ancora attive, c’è il Bonus affitti. La Legge di Bilancio 2023 ha aperto alla possibilità di portare in detrazione il costo dell’affitto per i contratti delle abitazioni principali, con riferimento sia all’unità immobiliare che ad una sola porzione (come una stanza).
L’agevolazione è pensata per i giovani tra i 20 e i 31 anni (non compiuti), con un reddito complessivo inferiore a 15’493,71 euro. Il Bonus può arrivare a 991,60 euro e il 20% del canone d’affitto annuo (nel limite di 2mila euro annui).
Bonus edilizi
Dopo il taglio del Superbonus 110% (passato al 90%) e delle altre misure per i lavori, sono rimasti pochi Bonus edilizi ancora attivi.
Nel 2023, si potrà ancora usufruire del Bonus ristrutturazione (50%) e dell’Ecobonus (65%).
Tra i Bonus edilizi, troviamo anche il Bonus mobili, al quale si potrà accedere, se si usufruisce del Bonus ristrutturazione e che permette una spesa fino a 10mila euro.
Per quanto riguarda il Superbonus, l’aliquota di detrazione è scesa al 90% e sono stati eliminati sia il credito d’imposta che lo sconto in fattura. Ma è ancora possibile ottenere la detrazione in 10 anni, per i lavori sostenuti nel 2022.
Bonus prima casa under 36
Per i cittadini under 36, sarà possibile usufruire del Bonus prima casa under 36, grazie alla proroga.
L’agevolazione prevede l’esonero del pagamento di alcune imposte, al momento dell’acquisto di una casa nuova, come l’esenzione dell’imposta di registro, la cancellazione delle imposte di bollo e dei tributi catastali speciali e il riconoscimento di un credito d’imposta, in caso di acquisto soggetto a Iva.
Il Bonus può essere richiesto da chi non ha compiuto ancora 36 anni nell’anno del rogito, ma bisognerà avere un Isee inferiore ai 40mila euro.
Bonus trasporti
Dal mese di aprile, sarà disponibile richiedere il Bonus trasporti, che prevede un contributo di 60 euro per l’acquisto (fatto entro il 31 dicembre 2023) di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, per il trasporto pubblico locale o ferroviario nazionale.
L’unico requisito da rispettare è il reddito, che non deve superare i 20mila euro.
Bonus psicologo
Infine, nel 2023, si potrà usufruire ancora del Bonus psicologo, che prevede un contributo di massimo 1500 euro, utili per pagare le sessioni di psicoterapia, presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.
Non c’è alcun requisito di età da rispettare, ma potrà essere richiesto solamente previa prescrizione medica e dai cittadini con Isee inferiore ai 50mila euro.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it