nuove tutele ue viaggiatoriLa Commissione europea ha introdotto nuove tutele per i viaggiatori: ecco quali sono le nuove misure dell’UE.


In arrivo nuove tutele per i viaggiatori: l’Unione Europea ha deciso di adottare una serie di migliorie, per poter rafforzare i diritti e le tutele dei viaggiatori.

Le nuove misure si concentreranno sulla mobilità dei passeggeri con disabilità, sui rimborsi dovuti e sulle eventuali cancellazioni.

Ecco quali saranno.

Tutele UE viaggiatori: le novità introdotte dalla Commissione Europea

Le nuove norme si baseranno sulle recenti vicende, comprese le esperienze durante la crisi del Covid-19 e il fallimento del gruppo di viaggi Thomas Cook nel 2019, che hanno avuto molto impatto sul mercato dei viaggi.

Le tutele chiariranno le norme riguardo il rimborso, quando i voli o i viaggi multimodali sono prenotati tramite un intermediario. In questo modo, i passeggeri saranno protetti dalle cancellazioni. I viaggiatori potranno accedere ad un sostegno diretto e a migliori informazioni in tempo reale, ad esempio su ritardi e cancellazioni.

Si presterà particolare attenzione alle esigenze dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, per affrontare e facilitare il passaggio da un modo di trasporto all’altro, migliorando l’assistenza di qualità.

Le proposte si concentreranno su tre aspetti:

  • Rafforzamento dei diritti dei passeggeri;
  • Protezione dei viaggiatori all inclusive;
  • Servizi d’informazione sulla mobilità multimodale, con la creazione di uno spazio comune europeo di dati sulla mobilità.

Come spiegato dalla Commissione europea, i passeggeri che viaggiano in aereo, treno, nave o autobus godono già di una tutela, da parte dei diritti dei passeggeri dell’Ue. Hanno diritto a nuove prenotazioni, rimborsi, risarcimenti e assistenza, in caso d’interruzione del viaggio.

Ma ci sono ancora alcune lacune sulle norme attuali, che non permettono spesso l’applicazione di queste tutele per i passeggeri.

Con la nuova proposta, si prevede la revisione dei regolamenti sui diritti dei passeggeri, affrontando queste problematiche e i loro meccanismi di applicazione.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it