“La tua Europa” é un servizio di consulenza giuridica gratuita per i cittadina europei, che si avvale della collaborazione dello European Citizen Action Service (ECAS), un’organizzazione esterna che opera per conto della Commissione europea.
Che cos’è il servizio La tua Europa – Consulenza? Chi lo gestisce?
La tua Europa – Consulenza è un servizio di consulenza destinato al pubblico, attualmente fornito dai giuristi dello European Citizen Action Service (ECAS), un’organizzazione esterna che opera per conto della Commissione europea. È costituito da un gruppo di 65 giuristi indipendenti che lavorano in tutte le lingue ufficiali dell’UE e conoscono sia la normativa europea che quella nazionale di tutti gli Stati membri. Hanno il compito di:
- fornire consulenze gratuite e personalizzate nella lingua prescelta entro una settimana
- chiarire la normativa europea applicabile a ogni caso
- spiegare ai cittadini dell’UE come esercitare i loro diritti.
Il servizio La tua Europa – Consulenza è operativo da oltre 20 anni e dal 1996 ha fornito consulenze personalizzate in più di 210 000 casi.
La tua Europa – Consulenza opera in stretta collaborazione con SOLVIT, una rete creata per risolvere i problemi incontrati da cittadini o imprese con le amministrazioni di un altro paese in casi di presunta errata applicazione del diritto dell’UE.
Se, dopo aver esaminato la richiesta di consulenza, riteniamo che potresti aver bisogno di un ulteriore aiuto per risolvere il problema con l’amministrazione nazionale in questione, provvederemo a trasferire il tuo caso a SOLVIT e ti informeremo di conseguenza.
Gli esperti de “La Tua Europa” spiegano ai cittadini i loro diritti secondo la normativa europea e quella nazione di tutti gli Stati membri. Il servizio é fornito in tutte le lingue ufficiali della UE. Per inviare una richiesta è sufficiente compilare l’apposito formulario sul sito del servizio.
La consulenza riguarda i temi che rientrano nei diritti della libera circolazione in Europa: Lavoro e pensioni, imprese, viaggi, veicoli, formalità di soggiorno, istruzione e gioventù, salute, famiglia e consumatori.
FONTE: Linea Amica