truffe-case-di-riposoNell’occhio del ciclone società impegnate nel settore dell’assistenza per anziani e gestione di comunità terapeutiche.


Truffe in Case di Riposo e Comunità di Recupero: arresti in tutta Italia.

Le Fiamme Gialle di Udine, coordinate dalla Procura della Repubblica, stanno eseguendo arresti, perquisizioni e sequestri per 10 milioni di euro nell’ambito di un procedimento per truffa aggravata in materia di spesa socio-sanitaria.

Tra gli arrestati anche un noto imprenditore friulano.

Il sistema di frode è emerso grazie a una verifica fiscale condotta dalle Fiamme Gialle di Udine. Nell’ambito della quale i Finanzieri si erano accorti di alcune criticità nella rendicontazione degli oneri alle Aziende Sanitarie nel comparto dell’assistenza agli ospiti delle residenze per anziani e delle comunità per minori.

Truffe in Case di Riposo e Comunità di Recupero

Si tratta, nello specifico, di reati per truffa aggravata in materia di spesa socio-sanitaria. Ai danni dei bilanci delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia.

Al centro delle indagini una società attiva nel settore dell’assistenza per anziani, autosufficienti e non, e nella gestione di comunità terapeutiche riabilitative per minori e adolescenti. Con sedi operative in tutto il territorio nazionale.

Avrebbe ricevute illecitamente contributi pubblici. E non solo.

In pratica le strutture operative della società per massimizzare i profitti d’impresa comprimevano al massimo il costo del personale di servizio impiegato, erogando prestazioni diverse per quantità e qualità rispetto agli standard previsti. Di conseguenza, l’assistenza ad anziani e minori era deficitaria, tanto da pregiudicarne benessere e salute.

La documentazione attestante le presenze giornaliere degli operatori assistenziali e le ore di lavoro da loro realmente prestate era sistematicamente distrutta.

Il gruppo opera in tutta Italia, in Germania e in Spagna. Gestisce 5.900 posti letto e occupa quasi 3mila dipendenti (soprattutto donne) in 80 Rsa e 10 Comunità per minori.