I prossimi scioperi nel trasporto pubblico locale sono attesi per il 5 dicembre. In vista di questa scadenza, il Garante per gli scioperi, Giuseppe Santoro Passarelli, ha lanciato un chiaro ammonimento.
Anche nel mese di dicembre 2017 ci saranno numerosi scioperi che andranno ad interessare treni, autobus e aerei.
SITUAZIONE CRITICA SOPRATTUTTO A ROMA E NAPOLI
“Registriamo un numero elevato di scioperi in pochi mesi, questo perché le regole attuali consentono ai sindacati di qualunque entità, di qualunque rappresentatività di proclamare lo sciopero purché rispettino l’intervallo di dieci giorni- spiega nel corso di un’intervista. – Noi, come Autorità, proprio per ridurne il numero, stiamo predisponendo, seguendo le procedure della legge, una nuova regolamentazione (e sarebbe un risultato enorme) per distanziare l’intervallo tra uno sciopero e l’altro, così da evitare, in città in particolare sofferenza come Roma o Napoli, di avere due scioperi al mese”.
Nei giorni scorsi l’Autorità aveva sanzionato con ventimila euro di multa i sindacati per gli scioperi di Gosto che hanno causato “significativi disservizi agli utenti degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa” sulle attività di carico e scarico bagagli. L’Autorità di garanzia ha riscontrato le violazioni della legge, con riferimento al mancato termine di preavviso, alla mancata garanzia delle prestazioni indispensabili e alla violazione del periodo di franchigia estiva.