Tre maestre in manette: maltrattamenti ed umiliazioni ad alunni tra i 3 e i 5 anni. L’operazione ‘Tutti giù per terra!’, come è stata battezzata, è iniziata lo scorso maggio con la denuncia di una madre.
Sberle, strattoni e trascinamenti per terra, ma anche urla, punizioni spropositate e umiliazioni. Le telecamere installate nella scuola, su autorizzazione della procura, hanno riscontrato 52 episodi di maltrattamenti. Gli investigatori hanno ascoltato anche alcune maestre, genitori e figli che, nel frattempo, avevano lasciato l’asilo.
Le tre maestre, secondo quanto accertato dalla Squadra Mobile di Vercelli, avrebbero generato uno stato di terrore all’interno delle classi «con urla terrificanti, punizioni spropositate e umiliazioni di vario genere». Ora sono state poste agli arresti domiciliari e nei prossimi giorni verranno interrogate dal giudice per le indagini preliminari. A breve saranno anche convocati in Questura i genitori delle vittime principali per poterli ascoltare insieme con i loro bambini.
Codacons: “Che fine ha fatto il ddl sorveglianza?” – “Si tratta dell’ennesimo caso di violenze su bambini registrato in una struttura scolastica italiana. Che fine ha fatto il ddl sull’installazione di telecamere a circuito chiuso negli asili e nelle strutture socio-assistenziali per anziani, approvato nell’ottobre del 2016 alla Camera?”. E’ la domanda provocatoria rivolta al Parlamento dal Codacons.