Il Dottor Simone Chiarelli, con il supporto del Dottor Marco Orlandi, ha reso disponibile un video di approfondimento dedicato al trasporto del bambino con sistemi privi di ritenuta/allarme.
A causa dell’alta imprevedibilità dei bambini, per evitare situazioni di pericolo si è deciso di imporre l’obbligo d’uso del seggiolino in auto.
Oltre alle ovvie regole di buon senso (tenere il bambino in braccio non è tra queste), in Italia vige l’Art.172 del Codice della Strada, modificato dalla Legge numero 117/2018.
Per i bamini di età inferiore a quattro anni si prevede l’obbligo di essere assicurato al sedile con adeguato sistema di ritenuta: inoltre sussiste l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme.
Le regole si applicano:
- al conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia ovvero immatricolati all’estero ma condotti da residenti in Italia
- a chi è tenuto alla sorveglianza del minore.
Questa norma ha stabilito, per una corretta informazione dell’utenza e la sua attuazione, da parte dei produttori, delle normative disposte, che le sanzioni per il trasgressore si sarebbero dovute applicare a decorrere dal 6 marzo 2020.
Trasporto del bambino con sistemi privi di ritenuta/allarme
Per un approfondimento su questa materia, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video con il supporto del Dottor Marco Orlandi.
Potete visualizzare il video completo nel player qui di seguito.
Qui trovate invece le slide mostrate nel video.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e di Marco Orlandi