Tirocini MAECI 2023Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offrirà dei tirocini per il 2023: ecco nei dettagli.


Nuove opportunità di formazione disponibili presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Il Ministero, infatti, mette a disposizione 335 posti per tirocini curricolari. Ecco tutte le informazioni utili.

Tirocini MAECI 2023: ecco tutti i dettagli

Come sappiamo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si occupa dei rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero, per lo Stato. Ha il compito di attuare la politica estera dell’Italia e di rappresentare il Paese, nel contesto delle relazioni internazionali.

I tirocini curricolari, presso il MAECI, sono in tutto 335 e si svolgeranno dal 15 gennaio al 12 aprile 2024, presso diverse sedi del Ministero.
I tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza, presso la sede di assegnazione, riceveranno un rimborso spese nella misura minima di 300 euro mensili, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza.

La sede all’estero ospitante potrà mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito, come beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.
I tirocini, però, potranno svolgersi sia in modalità da remoto che in presenza, a seconda della tipologia; per i tirocini effettuati a distanza, in modalità flessibile, non sono previsti rimborsi mensili.

Quali sono i requisiti

Per poter partecipare, i candidati dovranno essere iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico presso le università italiane convenzionate. È importante che mantengano lo status di studente per tutta la durata del tirocinio.

I candidati dovranno essere in possesso di una solida competenza in inglese, equivalente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Le certificazioni riconosciute sono il Cambridge FCE, IELTS, TOEFL o altri attestati da università e istituti linguistici. Chi non presenterà tali certificazioni, dovrà superare un test d’inglese.

Come candidarsi

Le selezioni sono gestite dalla Fondazione CRUI, perciò, per presentare la propria candidatura, occorrerà seguire le istruzioni online fornite dall’ente.
I candidati dovranno inserire i propri dati anagrafici, il curriculum vitae, il curriculum universitario e la candidatura.

Le candidature potranno essere inviate entro le ore 17.00 del 18 ottobre 2023.
Qui potrete trovare il bando con tutte le informazioni necessarie.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it