Tirocini Corte dei Conti Europea 2023Nuove opportunità di formazione e lavoro coi tirocini alla Corte dei Conti Europea 2023: ecco tutte le informazioni utili.


È arrivata una nuova opportunità di formazione e lavoro per i laureati: la Corte dei Conti Europea ha aperto le iscrizioni per tirocini e stage formativi presso l’ente.

I tirocini potranno essere retribuiti o non retribuiti. Ecco come iscriversi.

Tirocini Corte dei Conti Europea 2023: ecco tutto quello che c’è da sapere

La Corte dei Conti Europea è l’ente che vigila sulla legittimità e la regolarità delle entrate e delle uscite del bilancio dell’Unione Europea e ne accerta la sana gestione finanziaria.
L’ente si occupa delle richieste di pronuncia pregiudiziale presentate dai tribunali nazionali e alcuni ricorsi per annullamento e impugnazioni.

Si tratta, quindi, di una grande opportunità per i candidati laureati. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui tirocini.

Tirocini Corte dei Conti Europea 2023

Come già detto, i tirocini potranno essere sia retribuiti che non retribuiti, a seconda delle disponibilità di budget dell’ente. Per quelli retribuiti, la retribuzione mensile è di 1500 euro.
La Corte dei Conti Europea prevede, ogni anno, tre sessioni di tirocinio, che si svolgono rispettivamente nei mesi di febbraio, maggio e ottobre.

I tirocini avranno una durata tra i 3 e i 5 mesi al massimo.

I requisiti richiesti ai candidati sono i seguenti:

  • Possesso della laurea, almeno triennale o aver completato quattro semestri di studi universitari in uno dei campi d’interesse per la Corte;
  • Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, salvo alcune eventuali deroghe;
  • Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e una buona conoscenza di almeno un’altra lingua dell’Unione;
  • Non essere stati o non essere in servizio presso un’istituzione dell’Unione Europea, anche in qualità di agente temporaneo.

Non sono previsti limiti di età.

Per poter partecipare, occorre compilare il form d’iscrizione nella pagina riservata ai tirocini della Corte dei Conti Europea. Durante la compilazione, i candidati dovranno specificare le preferenze in merito al campo d’indagine del tirocinio e alla tipologia di stage (retribuito o non retribuito).

Le domande potranno essere inoltrate fino al 31 ottobre 2023.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it