testo-unico-regionale-commercio-lazioIl Dottor Simone Chiarelli fornisce un interessante approfondimento sul Testo unico regionale del commercio del Lazio.


La Regione Lazio ha adottato, in data 6 novembre 2019, la legge regionale n. 22, denominata Testo Unico del Commercio per ricomprendere in un’unica legge le norme relative alle diverse attività commerciali, con la finalità, oltre che di valorizzare e sostenere questo importante settore economico, di adeguare la disciplina regionale alle innovazioni intervenute a livello europeo e statale in tema di concorrenza e liberalizzazione e, soprattutto, per semplificare le procedure necessarie all’avvio delle attività stesse.

Le più importanti materie normate dal testo sono:

  • il commercio in sede fissa, articolato in esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita;
  • le forme speciali di vendita;
  • le vendite straordinarie, quali vendite di liquidazione, vendite di fine stagione (saldi) e vendite promozionali;
  • le reti di imprese tra attività economiche;
  • il commercio su aree pubbliche, tra cui i mercati e le fiere di valenza storica o di particolare pregio su aree pubbliche;
  • il commercio all’ingrosso;
  • la vendita e la diffusione della stampa quotidiana e periodica;
  • la somministrazione di alimenti e bevande;
  • il commercio di animali di affezione.

All’interno della legge è possibile trovare indicati i requisiti per l’accesso alle attività, le singole discipline delle attività commerciali e gli indirizzi generali, che saranno ulteriormente specificati con i regolamenti di attuazione, oltreché specifici interventi a sostegno del commercio finalizzati a favorire lo sviluppo del sistema distributivo, quale il programma dei finanziamenti alle reti di imprese.

Testo unico regionale del commercio del Lazio: approfondimento

Per un approfondimento del testo normativo, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Potete visualizzare nel player qui di seguito la lezione gratuita aperta a tutti.

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli