Buone notizie che potrebbero risultare cruciali questo Inverno.
Inizia la sperimentazione allo Spallanzani di Roma: un test per distinguere l’Influenza dal Covid-19 che potrebbe salvare molte vite nei prossimi mesi.
Test per distinguere l’Influenza dal Covid-19
Presto infatti lo Spallanzani sperimenterà i test naso-faringei in grado di distinguere tra influenza stagionale (sia di tipo A che di tipo B) dal coronavirus.
Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, nel corso della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
“Una buona notizia arriva dallo Spallanzani, dove verranno sperimentati i test naso-faringei in grado di distinguere tra influenza stagionale (sia di tipo A che di tipo B) e Covid-19.
Uno strumento che se validato sarà preziosissimo questo inverno. Siamo la regione con il maggior numero di casi testati per abitanti. È necessario che i medici di medicina generale in sicurezza visitino a domicilio i pazienti”.
Lo afferma l’assessore alla Sanità del Lazio, Luca D’Amato.
Il decalogo dello Spallanzani in caso di sintomi
Nel caso in cui si avvertano sintomi associabili alla malattia COVID-19 (febbre, tosse, difficoltà direspiro, dolori articolari, perdita dell’olfatto e/o del gusto) è necessario:
- contattare telefonicamente il proprio medico di base o il numero verde regionale 800 118 800, oppure utilizzare l’app LAZIODrCOVID;
- evitare di recarsi presso un ospedale o al pronto soccorso;
- non contattare i numeri di emergenza (112 o 118) tranne che per effettive emergenze sanitarie;
- nel caso in cui venga prescritto isolamento domiciliare, attenersi scrupolosamente alle indicazioni definite dalla Regione Lazio per i pazienti COVID-19.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it