Cosa possiamo fare in caso di tessera elettorale smarrita? Ecco la guida completa per richiederla in tempo.
Tessera elettorale smarrita: il prossimo weekend, molti Comuni italiani saranno interessati dalle elezioni amministrative 2023.
In caso di smarrimento della tessera elettorale, cosa bisogna fare per ottenerla in tempo per il voto?
Vediamolo insieme in questa guida.
Tessera elettorale smarrita: la guida completa
Come sappiamo, la tessera elettorale è il documento ufficiale col quale i cittadini italiani possono partecipare al voto ed è previsto dall’art.13 della legge del 30 aprile 1999, n°120.
All’interno del documento troviamo i dati anagrafici del cittadino, il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato e il collegio elettorale di appartenenza.
Per poter votare è necessario essere in possesso della tessera elettorale e di un documento d’identità in corso di validità.
Il documento viene inviato a tutti i neo-diciottenni, a domicilio e in una busta chiusa, entro il giorno delle elezioni.
Cosa fare in caso di smarrimento
Fortunatamente la tessera può essere richiesta anche alcuni giorni prima della votazione, in caso di smarrimento, anche se è consigliato muoversi con alcuni giorni di anticipo, poiché gli uffici hanno diverse richieste, durante quei giorni.
Per richiedere un duplicato, il cittadino dovrà recarsi all’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza, munito di documento d’identità valido.
Dovrà, poi, compilare e firmare un atto di notorietà e gli verrà consegnato il duplicato della tessera elettorale.
Il rilascio solitamente avviene in modo immediato, ma in alcuni Comuni potrebbe essere consegnata dopo alcuni giorni e, in quel caso, è possibile mandare anche un’altra persona a ritirarla, previa delega.
Cosa fare in caso di furto
Se la tessera elettorale è stata rubata, si può procedere con le medesime modalità, ma occorre aggiungere la denuncia di smarrimento, fatta alla Polizia, ai Carabinieri o alla Polizia Municipale.
Cosa fare in caso di deterioramento
Se la tessera elettorale risulta inutilizzabile, perché troppo deteriorata, si può richiedere un duplicato sempre presso l’ufficio elettorale comunale.
In questo caso, però, il cittadino dovrà compilare una dichiarazione apposita sui moduli predisposti e restituire il documento originale deteriorato.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it