terremoto-in-calabriaTerremoto in Calabria: evacuate scuole nel Catanzarese e traffico ferroviario bloccato. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti.


La terra ha tremato in Calabria poco dopo le 8 di questa mattina, esattamente alle 8.11. L’epicentro localizzato a 2 km da Caraffa di Catanzaro, ad una profondità di circa 27 km.

La scossa distintamente avvertita anche in città e nella provincia di Cosenza. A Catanzaro, ad 11 chilometri dall’epicentro la gente ha avuto paura, scendendo in strada e nelle piazze e le scuole sono state evacuate. Sono in corso accertamenti nella zona interessata dal sisma.

Numerose telefonate stanno giungendo alla sala operativa dei vigili del fuoco di Catanzaro ma soprattutto per avere notizie e rassicurazioni. La scossa chiaramente avvertita dalla popolazione dalla zona di Lamezia Terme, sul mare Tirreno, fino al quartiere Lido di Catanzaro, sullo Ionio.

A Catanzaro, oltre alle scuole, evacuati anche gli uffici della Prefettura.

Tutti della provincia di Catanzaro i Comuni entro i dieci chilometri dall’epicentro del terremoto che ha svegliato questa mattina la Calabria: oltre a Caraffa di Catanzaro, ci sono Settingiano, Marcellinara, Amato, Miglierina, Tiriolo, San Floro, Cortale, Borgia, Girifalco, Jacurso, Maida, Pianopoli.

Stanotte invece, alle 2.00, un altra scossa sismica, di magnitudo più lieve, 2.4 è stata registrata in mare, nel Tirreno, ad una profondità di 176 chilometri a largo davanti alla costa tra le province di Vibo e Lamezia.

Al momento nessuna segnalazione di danni a cose o persone, ma il dipartimento di Protezione Civile ha comunicato di trovarsi in contatto con le strutture sul territorio.