Tenere il parcheggio ad un’altra personaSi tratta di una pratica molto comune, ma è veramente legale tenere un parcheggio per un’altra persona? Vediamolo insieme.


Trovare parcheggio spesso sembra un’impresa impossibile, soprattutto nelle grandi città o nei luoghi solitamente affollati, come centri commerciali, vie dello shopping, etc.

E quando sembra di aver trovato finalmente il parcheggio per la nostra auto, lo troviamo occupato da una persona, che sta tenendo il posto per un’altra macchina.

Ma si tratta di una pratica legale? Vediamolo insieme.

Tenere il parcheggio ad un’altra persona: è legale?

Spesso, quando non si trova parcheggio, il conducente fa scendere il passeggero, per tenergli il posto, in attesa di fare il giro, quando non è possibile fare inversione di marcia.
Si tratta di un’abitudine molto diffusa, che spesso porta a discussioni molto accese. Ma è veramente legale?

Anche se si tratta di una pratica fastidiosa, occupare il parcheggio ad un’altra persona non viola la legge. Per questo motivo, chi occupa un posteggio non può essere allontanato, a meno che non ne faccia un uso improprio.

Questo vale sia quando si occupa il parcheggio con l’auto e sia a piedi.

Si tratta di un principio confermato anche dalla Corte di Cassazione che, in una sentenza, ha definito la pratica del parcheggio trattenuto come una forma di delega, che non ha bisogno di una forma scritta, ma che è valida anche mediante accordo verbale.

Ma, allo stesso tempo, si rischia di violare altre norme che regolano l’utilizzo di parcheggi e alcune disposizioni sulla proprietà privata e sulle destinazioni d’uso del suolo nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Tenere il parcheggio ad un’altra personaTenere il parcheggio ad un’altra persona: cosa dice la legge

Come detto, occupare il posteggio per qualcun altro è legale, ma ci sono casi in cui potrebbero essere applicate normative differenti.

La legge, sotto questo punto di vista, è abbastanza vaga, poiché l’uso del suolo pubblico non deve superare il tempo necessario, impedendo il pari uso del suolo per gli altri soggetti.

Se invece, occupiamo un parcheggio con oggetti (come una sedia), si viola l’art. 633 del Codice Penale:

“chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni o con la multa da 103 a 1032 euro”.

Per concludere, possiamo perciò dire che è possibile conservare il parcheggio per un’altra persona, facendo attenzione a non ostacolare il traffico e a non superare il tempo necessario.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it