Tassi Mutui 2019: Bankitalia, nel Bollettino statistico «Banche e moneta» pubblicato ieri trasmette una serie di dati che interessano i consumatori. Aumenta infatti proprio il tasso sui mutui negli ultimi mesi.
Tassi Mutui 2019, Bankitalia avverte: cresce il costo dei mutui ad aprile. Secondo i dati raccolti e pubblicati dalla Banca d’Italia, i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono aumentati.
Qui di seguito i dati.
Tassi Mutui 2019, Bankitalia: sono in aumento
Il credito a famiglie e imprese s’è mosso poco nel mese di aprile, in linea con una congiuntura piatta. In compenso hanno rialzato la testa i tassi di interesse, a conferma degli effetti che le tensioni finanziarie stanno provocando sull’attività degli intermediari.
Secondo Bankitalia i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 2,17 per cento (2,27 per cento in febbraio); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,19 per cento.
I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari all’1,42 per cento (1,51 nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari al 2,02 per cento, quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia allo 0,91 per cento.
I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,34 per cento.
I dati relativi a marzo 2019 sui tassi di interesse e sui volumi delle “nuove operazioni di deposito con durata prestabilita delle società non finanziare” sono stati modificati rispetto alla pubblicazione del 10 maggio 2019 per includere revisioni nei dati segnalati dalle banche. Si ricorda che i dati relativi all’ultimo mese di riferimento sono per definizione provvisori.