Un emendamento al decreto legge PA, approvato questa settimana, introduce un’importante novità a livello di ordine pubblico: il taser sarà consentito alle forze di polizia locale anche nei Comuni sopra i 20 mila abitanti.
Per chi non lo sapesse la pistola elettrica o taser è un dispositivo utilizzato durante le operazioni di Polizia per immobilizzare un soggetto che potrebbe rappresentare un pericolo.
Nello specifico si tratta di un arma non letale che fa uso dell’elettricità per impedire il movimento del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli.
Uno strumento che adesso sarà usato in modo più capillare nell’ambito della gestione dell’ordine pubblico.
Taser in dotazione anche nei Comuni sopra i 20 mila abitanti?
A introdurre questa novità è infatti uno degli emendamenti al Decreto PA, proposti da Lega e Fratelli d’Italia, alle commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera.
La misura prevede un potenziamento della dotazione per gli operatori dei corpi e servizi di polizia locale: anche i Comuni con una popolazione residente superiore ai 20mila abitanti potranno dotare le forze dell’ordine di armi ad impulso elettrico. Una soglia che si abbassa nettamente, dato che in precedenza risultava in dotazione solo per capoluoghi di provincia o amministrazioni con più di 100mila abitanti.
Ovviamente, per entrare in vigore, la misura dovrà attendere che la legge di conversione completi il proprio iter.
Tuttavia dalla maggioranza arriva già il plauso all’inserimento di questo “capitolo” nel testo che va a potenziare le Pubbliche Amministrazioni.
Come affermato da Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vicesindaco di Milano: “Con questo emendamento, molti piccoli e medi Comuni d’Italia potranno dotarsi di questa pistola ad impulso elettrico che serve a immobilizzare e fermare, qualora ce ne fosse bisogno, un aggressore a distanza di svariati metri. Il taser è un valido strumento di deterrenza e protezione e sarà utilizzato dalla polizia locale con esperienza e professionalità“.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it