Suv è un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle e si riferisce ad una categoria di veicoli a 4 ruote dall’assetto rialzato e, spesso con trazione integrale. Queste due caratteristiche accomunano i Suv con i fuoristrada, per questo spesso si tende a confonderli.
Delle volte, però, risulta davvero difficile distinguere un Suv da un fuoristrada, per questo si usa un altro elemento distintivo: il telaio. Il Suv è costruito su una scocca portante, mentre il fuoristrada su un telaio a longheroni che lo rende più adatto a non restare incastrati in terreni impervi.
Ora che abbiamo visto quali sono le principali differenze tra Suv e fuoristrada, vediamo quali sono i Suv in uscita nel 2019 e le loro caratteristiche.
Audi E-Tron Sportback
Questo è il primo Suv elettrico a trazione integrale. Anche se le specifiche finali non sono ancora note le sue caratteristiche salienti sono:
- accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi;
- velocità max 210 km/h;
- potenza fino a 408 cavalli;
- autonomia di 400 km;
- batteria di 95 kWh + 150 kWh per la ricarica veloce.
Aui Q3
Presentata a luglio 2018, l’Audi Q3 abbandona le linee morbide per accogliere quelle dure ed aggressive. Rispetto al suo predecessore aumenta di dimensioni: lunga 4, 48 m, larga 1,84 m e il passo è allungato di 8 cm. In altezza invece le dimensioni si riducono portandola a 159 cm.
Gli interni, totalmente diversi dal modello precedente, hanno il virtual cockpit (cruscotto digitale) da 10,25 pollici di serie. Al centro della plancia si può trovare il monitor infotainment Mmi Touch (altro che Super Car!) disponibile sia in 8,8 che in 10,1 pollici.
Audi Q5 Plug-In
Molto attesa anche la Q5 plug-in con alimentazione ibrida (hanno propulsione a combustione interna, motore elettrico e presa di corrente) che riduce sia emissioni che consumi.
Per quanto riguarda il suo design, le linee tese e dinamiche danno alla vettura un aspetto ben bilanciato che viene movimentato dalla linea di cintura sulla fiancata.
Anche l’Audi Q5 plug-in dispone della tecnologia del virtual cockpit.
BMW X7
Da Monaco il Suv più atteso che cambierà radicalmente le linee BMW cui tutti sono abituati. La calandra (macherina davanti al radiatore) sarà doppia e sviluppata in altezza piuttosto che in larghezza. Questo renderà il muso della vettura imponente come un ariete.
Stando ad alcune voci pare che questo Suv avrà sistemi di assistenza alla guida di ultimissima generazione.
BMW X6
Arriva alla sua terza generazione la X6 nella versione Suv. Pur avendo un muso meno imponente della X7, la parte frontale avrà dei fari dalle linee aggressive ma ciò che davvero la distingue è la parte posteriore. La coda infatti richiama molto la BMW Serie 6 Gran Turismo.
In quanto a scelta di motore ve ne è per tutti i gusti: benzina 6 cilindri da 340 cavalli e diesel a 6 cilindri. Sia il motore benzina che quello diesel possono avere 265 o 400 cavalli.