Disponibile la Circolare del Ministero dell’Interno con tutte le indicazioni relative al nuovo Super Green Pass. Ecco quali sono le novità riassunte in una breve guida.
Controlli Super Green Pass: da lunedì 6 dicembre saranno introdotte le nuove disposizioni relative al Super Green Pass, con nuove restrizioni e modifiche per la certificazione verde.
Le nuove disposizioni sono nate con l’intento di incentivare la campagna di vaccinazione (anche con la terza dose) e limitare i contagi in rialzo.
Ma vediamo quali saranno le modalità di controllo e le novità introdotte dal Super Green Pass, grazie anche alle indicazioni fornite dalla Circolare del Ministero dell’Interno.
Super Green Pass: cosa cambierà
Il Super Green Pass entrerà in vigore a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022 e sarà valido anche in zona bianca.
Il Super Green Pass, ricordiamo, si può ottenere solo mediante vaccinazione o se si è guariti dal virus. Con esso sarà possibile accedere a eventi e ai locali pubblici al chiuso.
Ci saranno novità anche per i trasporti: finora era obbligatorio il Green Pass solamente per treni, aerei, navi e traghetti. Dal 6 dicembre scatterà l’obbligo di certificazione verde base anche per il trasporto pubblico locale, come autobus e metro.
Come avverranno i controlli del Super Green Pass
Il Ministero ha inviato una circolare ai prefetti, in vista delle novità fissate il 6 dicembre.
I controlli in ristoranti ed esercizi pubblici saranno affidati alla Polizia municipale, coordinata dalla Guardia di Finanza.
Per quanto riguarda i trasporti, come autobus e metro, i controlli saranno affidati, in modo prioritario, a Polizia e Carabinieri, supportati dai Vigili urbani.
Il trasporto pubblico locale rimane uno dei nodi principali da sbrogliare e, per questo, il Viminale ha inserito nella circolare che sarà “decisivo il contributo degli enti gestori”, per il controllo del Green Pass sul trasporto pubblico.
A preoccupare sono proprio i “furbetti” che tenteranno di salire su treni, bus e metro senza certificazione verde. Proprio per questo, è importante intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine, garantendo comunque la fluidità del servizio.
A Roma, i controlli dei vigili scatteranno al capolinea, alle fermate e con blitz sui mezzi di trasporto, sempre con l’aiuto dell’app Verifica C-19, presente negli smartphone in dotazione. L’app, a partire dal 6 dicembre, dovrà essere aggiornata alla nuova versione, nella quale è presente la specifica funzione per la “verifica rafforzata” di vaccinati e guariti.
I controlli saranno fatti anche da squadre composte da due persone “in forma itinerante”: ovvero agenti messi a disposizione da ogni gruppo, oltre al personale aggiuntivo, facendo ricorso a straordinari.
Le ipotesi e le sanzioni ai trasgressori
Tra le ipotesi, c’è anche un meccanismo di controllo abbinato al biglietto, sotto forma di biglietto elettronico, che contenga anche informazioni sul possesso del Green Pass del proprietario. Un’altra ipotesi riguarderebbe un controllo direttamente ai tornelli della metro. Ma si tratta solamente di ipotesi, ancora non disponibili ad oggi.
I trasgressori che verranno trovati a bordi dei mezzi di trasporto senza il Green Pass saranno multati, con sanzioni che vanno da 400 a 1000 euro. Le stesse sanzioni saranno applicate a chi entrerà nei locali, a partire dal 6 dicembre, nei quali è richiesto il Super Green Pass.
Il testo della Circolare e il video di approfondimento
A questo link potete consultare il testo completo della nuova Circolare.
Inoltre, per illustrare queste ultime novità, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video.
Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli